MENU     MY
        CONTATTI

Gli studenti progettano una camera del nuovo hotel 5 stelle di Ferragamo nel cuore di Milano

29 Giugno 2022

Il PCTO del Liceo Artistico con lo Studio Ferrari

Uno studio di architettura specializzato nell’arredamento di interni per il mercato degli hotel a cinque stelle e delle ville di lusso in Europa e in Italia.

Un mix di storia, arte ed eleganza che studia ogni dettaglio (arredi, tessuti, lenzuola, accessori e colori) per creare ambienti eclettici, unici e confortevoli e atmosfere vibranti capaci di far sentire l’ospite a casa piuttosto che in hotel.

Un metodo di gestione del progetto attento alle tempistiche e al budget dei clienti.

E un incarico importante all’interno del prestigioso progetto Portrait Milano che Lungarno Collection, compagnia di gestione alberghiera di proprietà della famiglia Ferragamo, sta realizzando nel centro di Milano e che vedrà la luce entro la fine del 2022.

Questi i presupposti del PCTO che lo Studio Ferrari ha progettato insieme alla Fondazione Sacro Cuore per alcuni studenti del Liceo Artistico, che tra marzo e giugno hanno partecipato ad un project work per una committenza alta - il brand Ferragamo, icona indiscussa dello stile e del lusso Made in Italy - in una location di prestigio, l’ex Seminario arcivescovile di C.so Venezia, destinato a diventare un hotel 5 stelle nel cuore del Quadrilatero della moda.

Uno grande stimolo per i nostri studenti di quarta dell’indirizzo Architettura/Ambiente, che hanno testato le loro capacità con un vero compito di realtà: la realizzazione dello studio di una camera di albergo di lusso.

Il project work si è strutturato su più fasi: un primo momento di presentazione del progetto da realizzare e una formazione di base sulle certificazioni, le norme da rispettare, sulle tempistiche, sui budget, sui ruoli degli esperti (falegnami e tappezzieri), per proseguire poi nello studio di architettura d’interni con l’attività di ricerca e campionatura dei materiali.

Dopo aver visitato il cantiere del Seminario e visionato una camera campione di simile livello, per studiare i vincoli di una camera di lusso, i ragazzi, divisi in team di lavoro, hanno iniziato il lavoro di progettazione e rendering della camera d’albergo 5 stelle lusso.

Il project work si è concluso a giugno con la presentazione dei progetti direttamente al committente finale, l’amministratore delegato del gruppo LA, che ha selezionato il progetto vincitore.

Questo PCTO ha permesso agli studenti di approfondire gli apprendimenti curriculari tipici del percorso liceale, ma anche di sviluppare le competenze trasversali come le capacità professionali e le attitudini organizzative e comportamentali coerenti con il contesto aziendale. Il percorso svolto ha inoltre rappresentato per i nostri studenti un’opportunità dall’altissimo valore orientativo, per mettersi alla prova sul campo in vista delle scelte future.

Scopri le nostre proposte e le esperienze di PCTO dedicate agli studenti dei nostri Licei

 

Il Concept

Il Concept

Il progetto per l'Ingresso

Il progetto per l'Ingresso

Il progetto per la zona Letto

Il progetto per la zona Letto

Il progetto per la Cabina armadio

Il progetto per la Cabina armadio

La presentazione dei progetti all'AD di Lungarno Collection

La presentazione dei progetti all'AD di Lungarno Collection

 



Made by MEKKO.ch