MENU     MY
        CONTATTI

Mostra "Giussani 100": il video della Fondazione Sacro Cuore, la dimensione educativa del carisma

01 Agosto 2022

La Fondazione Sacro Cuore è presente all'interno della mostra virtuale "Giussani 100", realizzata dalla Fraternità di Comunione e Liberazione in occasione del centenario della nascita del suo fondatore, don Luigi Giussani (1922- 2022), con un contributo video nella sezione dedicata alle opere nate dal carisma di don Giussani.

Come spiega Davide Prosperi, Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, «La vita di don Luigi Giussani ha lasciato una traccia indelebile nella storia. Migliaia di donne e di uomini, giovani e meno giovani, in Italia e nel mondo sono stati segnati, in un modo o nell’altro, dall’incontro con la sua persona; segnati al punto tale che la loro vita da questo incontro è stata irreversibilmente cambiata. (…) Questa mostra, che è stata realizzata in occasione del Centenario della sua nascita, è sorta dal desiderio di comunicare a tutti chi è stato quest’uomo e perché la sua persona sia stata e tutt’ora sia così cara al cuore di così tante persone. Un viaggio accompagnato da immagini e voci: dalle testimonianze di chi è stato raggiunto dalla sua proposta di vita, passando per quelle di personalità della Chiesa e della società, che in un modo o nell’altro lo hanno “trovato” sul proprio cammino, fino all’impatto diretto con il suo sguardo e la sua voce, con quel suo modo unico di parlare di Cristo, risposta alle attese più profonde del cuore dell’uomo».

La Fondazione Sacro Cuore ha accettato l'invito a portare il suo contributo a questa grande operazione culturale per far conoscere a tutti il legame tra l'origine della nostra scuola e la figura di don Giussani, che volle coinvolgere in modo diretto la Fraternità e il Movimento che da lui era nato in una realtà educativa, e in particolare in una scuola, come espressione della dimensione educativa fondamentale del suo carisma.

Il video, visibile all'interno della mostra virtuale "Giussani 100" nello spazio dedicato alle opere sociali, culturali e imprenditoriali legate alla figura di don Giussani, non ha tuttavia una dimesione storica o celebrativa.

Una carrellata di immagini e interviste a docenti, genitori ed ex alunni, ripercorre e incarna alcuni dei passaggi del saggio "Il Rischio Educativo", opera fondamentale della produzione di Luigi Giussani, per testimoniare come il suo carisma sia vivo oggi nell'ipotesi educativa e nella proposta didattica delle nostre scuole.

 


Made by MEKKO.ch