MENU     NEWS     MY
      CONTATTI
PER ISCRIZIONI O CHIEDERE INFORMAZIONI CLICCA QUI
PER ISCRIZIONI O INFORMAZIONI CLICCA QUI
  • Scuola Media
  • Scuola Media
  • Scuola Media
  • Scuola Media
  • Scuola Media

Scuola secondaria di primo grado

SCUOLA MEDIA

Raffaela Paggi
Preside della Scuola Secondaria di Primo Grado
Il metodo educativo

La nostra Scuola Media introduce allo studio delle discipline con il desiderio che ciascun ragazzo viva un’esperienza di senso nello studio e scopra la potenzialità della sua ragione nell’avventura della conoscenza.

L’italiano, la matematica, l’inglese sono oggetto di un lavoro didattico sistematico e approfondito, e pongono le basi del percorso conoscitivo di ogni studente. Le altre discipline completano la formazione culturale di base attraverso linguaggi e metodi specifici, in un percorso di conoscenza che permette a ciascun ragazzo di trovare le sue peculiari modalità espressive e di apprendimento.

Video-intervista (05:50 min).


La proposta formativa

L’emergere potente delle domande su sé stessi e sulla realtà propria dei ragazzi in questa fascia d’età trova risposta nella nostra scuola in una proposta coinvolgente e significativa, con caratteristiche peculiari:

  • privilegiare alcuni contenuti e metodi essenziali che introducono i ragazzi nella nostra ricchissima tradizione culturale e nel mondo attuale, evitando la frammentarietà e il nozionismo che demotivano gli studenti;
  • offrire una didattica personalizzata, adeguata alle modalità, ai ritmi e ai tempi di apprendimento di ogni studente;
  • proporre la complementarietà tra discipline di studio e attività laboratoriali, per accendere e arricchire gli interessi di ciascuno;
  • generare bellezza attraverso la cura del contesto (aule, laboratori, palestre, campi sportivi...);
  • porre attenzione alle dinamiche relazionali: la vita comunitaria sostiene la libertà del singolo e aiuta la persona a permanere aperta, curiosa, costruttiva.
Guarda il piano orario
Il ruolo dei docenti
La figura del maestro

Rispetto alla scuola elementare, le medie impongono il passaggio dal maestro unico all’incontro con le varie discipline: per questo è importantissimo che i professori siano, nel loro insieme, un maestro unico, non si contraddicano l’un l’altro, e riescano a garantire una coerenza ideale con ciò che insegnano, affinché il ragazzo non sia disorientato.

I nostri docenti lavorano in unità fra loro, e sono disponibili a incoraggiare e sostenere i tentativi di inventare, produrre e creare dei loro studenti, anche al di fuori dell’orario scolastico.

Preside e insegnanti della scuola secondaria di I grado


Una didattica originale

L’attività didattica è arricchita dai seguenti percorsi di carattere anche pluridisciplinare, al fine di favorire il coinvolgimento personale e attivo degli studenti.

Lingua Inglese

Lingua inglese

L’insegnamento della lingua inglese si avvale della collaborazione di un docente madrelingua in tutte le classi per un’ora alla settimana. In terza media gli studenti effettuano un lavoro di preparazione al KET, esame di certificazione di competenza della Cambridge University.

Sport

Sport

Il programma di educazione fisica prevede anche un corso di nuoto distribuito lungo tutto il triennio.

La partecipazione a gare e tornei è favorita come strumento per educare ad una fruttuosa competitività.

Informatica

Informatica

Gli strumenti informatici sono utilizzati a supporto della didattica e per la produzione di documenti multimediali. La scuola accompagna i ragazzi nell’utilizzo responsabile e consapevole della tecnologia.

Laboratorio teatrale

La messa in scena di testi letterari da parte degli studenti di seconda media, con l’ausilio di un esperto teatrale, favorisce la sperimentazione corale dell’uso di diversi linguaggi per approfondire l’incontro con i testi della nostra tradizione.

Gite, concorsi e gare

L’anno scolastico si inaugura con una convivenza di più giorni a cui partecipano tutte le classi con i loro insegnanti, come gesto di accoglienza e di avvio del lavoro scolastico.

Uscite didattiche di uno o più giorni sono proposte durante l’anno per approfondire i programmi didattici, privilegiando un metodo di conoscenza esperienziale.

La scuola favorisce la partecipazione a gare di carattere culturale, concorsi letterari, artistici e matematici, come strumento di verifica positiva delle proprie capacità.

Orientamento

Gli studenti di seconda e terza media e le loro famiglie sono accompagnati dai docenti nella scelta della scuola superiore, anche attraverso la collaborazione con Presidi e docenti dei Licei della Fondazione Sacro Cuore.

  • Come studiamo la geografia

    Mar 13, 2017 | 14:53 pm

    Il termine geografia dal latino "geographia", è costituito dall’unione di due termini greci "γῆ", terra, e "γραφία", descrizione o scrittura, il cui significato letterale è “descrizione/rappresentazione della Terra".

    Leggi tutto...
  • L’ora di Geometria – Insegnare e capire con il gioco…

    Feb 17, 2017 | 19:22 pm

    In 2A la professoressa Pedacchiola usa un metodo molto particolare ed efficace per insegnare la geometria: attraverso il gioco introduce concetti nuovi, sconosciuti agli studenti.

    Leggi tutto...
  • Nelle pieghe dei Vangeli

    Feb 17, 2017 | 18:40 pm

    Grazie alle lezioni di Religione tenute dalla professoressa D’Angelo, gli studenti di seconda media hanno compreso meglio aspetti fondamentali del Cristianesimo, che molti conoscono già per tradizione, ma che raramente approfondiscono.

    Leggi tutto...
Cosa accade nella nostra scuola? Scoprilo su you&media
Il blog degli studenti delle medie

Gli spazi e il tempo

  • Scuola Media
  • Scuola Media
  • Scuola Media
Il tempo
Il tempo

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 13:30. La scuola offre inoltre attività pomeridiane a partecipazione libera, finalizzate al recupero e all’approfondimento:

STUDIO POINT

Studio pomeridiano a scuola (martedì e giovedì) sotto la guida dei docenti, anche al fine di effettuare attività di recupero.

CORO

Attività pomeridiana (ogni lunedì), il coro è diretto dall’insegnante di musica ed è proposto come esperienza musicale dal forte impatto culturale ed educativo.

YOU & MEDIA

Laboratorio pomeridiano (ogni lunedì) guidato dall’insegnante di tecnologia, per imparare a gestire contenuti editoriali in uno spazio web dedicato alla Scuola Media.

BOTTEGA DELL’ATLETA

Attività pomeridiana (ogni lunedì) per l’approfondimento degli aspetti ludico-sportivi proposti nelle lezioni di educazione fisica.

lo spazio
Lo spazio

ATTREZZATURA MULTIMEDIALE

Aule dotate di strumenti multimediali e collegamento Internet, laboratorio informatico/linguistico con una postazione per ciascuno studente, aula di musica multimediale, laboratorio di scienze, aula di arte.

IMPIANTI SPORTIVI

Due palestre, campi di basket e pallavolo, piscina, due campi di calcio a 7 e un campo di calcetto a 5 in erba sintetica di ultima generazione, pista di salto in lungo e velocità.

STRUTTURE POLIVALENTI

Videoteca, laboratori multimediali su piattaforma Windows e MAC, aula magna, cinemateatro e aule studio.

I servizi
I servizi

INFERMERIA

La scuola garantisce la presenza fissa del personale infermieristico e la presenza del medico scolastico una volta alla settimana.

PRANZO

Il pranzo, assistito dai docenti, può essere consumato presso la mensa della scuola, che prepara quotidianamente i pasti nella cucina interna, la paninoteca o al sacco.

SERVIZI DIDATTICI IN RETE

Ogni famiglia è titolare di un account personale per le comunicazioni con la scuola e con gli insegnanti e la visione della situazione amministrativa. Gli studenti hanno accesso a materiale didattico sulle cartelle di classe condivise tramite il portale della scuola.


Offerta extra-curricolare

Corsi sportivi pomeridiani

Con l’intento di fornire ai ragazzi l’opportunità di praticare sport in un ambiente in cui non venga meno l’attenzione educativa accanto a quella sportivo-agonistica, nel pomeriggio sono proposti corsi di Calcio Allievi CSI promossi dalla Associazione sportiva ASD Sacro Cuore.

Soggiorni di studio all’estero

È possibile frequentare, nel mese di luglio, un soggiorno di studio in Irlanda in collaborazione con Istituti impostati secondo gli stessi criteri della nostra esperienza educativa: un’esperienza proficua ed entusiasmante sia da un punto di vista didattico-culturale, sia educativo.

Scuola di musica

L’associazione music4education promuove all’interno della scuola corsi pomeridiani per approfondire la formazione musicale degli studenti. Sono previste lezioni di pianoforte, percussioni, violino, sassofono, flauto traverso, tromba e clarinetto.

Altri documenti della Scuola Secondaria di Primo Grado (scuola media)

Regolamento degli Organi Collegiali (0,3 MB)

Regolamento Studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado (0,3 MB)

Piano di miglioramento (4,2 MB)

Piano Annuale per l’Inclusione della Scuola Secondaria di Primo Grado (0,3 MB)


Desideri altre informazioni?
Compila questo modulo
Utilizzeremo il tuo indirizzo di posta elettronica esclusivamente per rispondere alle tue domande e per segnalarti le principali attività della scuola. (* campi obbligatori)
Chi sei? *
Scuola di interesse? *
PRIVACY POLICY