MENU     NEWS     MY
      CONTATTI
PER ISCRIZIONI O CHIEDERE INFORMAZIONI CLICCA QUI
PER ISCRIZIONI O INFORMAZIONI CLICCA QUI
  • Liceo Classico

OPEN DAY LICEI

Sabato 25 novembre dalle ore 9.00

Scarica il programma

ISCRIZIONI AI LICEI

Per garantire la possibilità di accesso ai nostri licei raccomandiamo alle famiglie interessate di procedere alla richiesta di iscrizione e alla prenotazione del colloquio (necessarie ma non vincolanti) entro Natale 2017.

Registra la tua richiesta

Liceo Classico

Anna Frigerio
Preside Liceo Classico e Liceo Scientifico
Conoscere i Classici per entrare senza timore nella complessità del presente

Il Liceo Classico introduce i ragazzi in un percorso alla ricerca delle radici profonde del presente e della sua complessità, attraverso una proposta che li introduce al senso profondo delle cose.

Le discipline classiche (greco e latino) come quelle scientifiche aiutano il ragazzo a riconquistare con vaglio critico la tradizione, a mettersi a confronto con l’antico per cogliere inevitabili distanze ma anche insospettabili vicinanze, ad esercitare il logos, la ratio, termini che non a caso significano sia “calcolo” che “ragione”.

La proposta formativa

Lo studio approfondito delle lingue classiche e moderne, delle scienze, della matematica, della letteratura e della filosofia, favorisce la conoscenza di sé e della realtà che ci circonda, e offre gli strumenti per imparare a gestire la complessità del presente, anche in vista dei futuri percorsi di studio e professionali.

Video-intervista (05:51 min).

 

Fondazione Sacro Cuore Milano libri di testo liceo classico 2017-2018
Libri di testo adottati e consigliati
A.S. 2017/2018


Piano orario

Il piano orario degli insegnamenti, su base settimanale e suddiviso in spazi orari da 55’, comprensivo della quota nazionale obbligatoria e delle integrazioni, è il seguente:

Materie CurricolariIV Ginnasio GV Ginnasio GI Liceo LII Liceo LIII Liceo L
Religione Cattolica 1 1 1 1 1
Lingua e Letteratura Italiana 4+1 4+1 4 4 4
Lingua e Cultura Latina 5 5 4 4 4
Lingua e Cultura Greca 4 4 3 3 3
Lingua e Cultura Inglese 3+1 3+1 3 3+1 3
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 3 3 3
Filosofia - - 3 3 3
Matematica 3 3 2+1 2+1 2
Fisica - - 2 2 2
Scienze Naturali 2 2 2+1 2 2
Storia Dell'Arte 1 1 1 1 2
Scienze Motore e Sportive 2 2 2 2 2
Attività Multdisciplinari - - - 1* 1*
Totale 30 30 32 33 32

* Modulo curricolare di italiano e filosofia pari rispettivamente al 50% del monte ore annuale.

Preside e insegnanti del Liceo Classico


Potenziamento dell'offerta formativa

Lingua Inglese

Lingua inglese

Gli studenti del biennio sono suddivisi in gruppi omogenei per competenza linguistica per favorire una partecipazione più attiva alla lezione ed il potenziamento mirato delle quattro abilità (listening, speaking, reading, writing).

Il quarto anno il programma didattico include la preparazione all’esame di certificazione internazionale IELTS – ACADEMIC ENGLISH – la più diffusa certificazione internazionale per la lingua inglese, riconosciuta dalle università italiane ed estere.

L’ultimo anno sono previsti moduli di lezioni CLIL (Content and Language Integrated Learning) svolti da docenti qualificati.

Educazione musicale

Musica

A tutte le classi del Liceo Classico sono proposti moduli periodici del corso di musica, per accostarsi al “linguaggio e alla grammatica musicale” e alla storia dei compositori e della tradizione musicale occidentale, e cogliere il raccordo culturale tra la musica e le altre discipline.

La familiarità col linguaggio musicale è incoraggiata attraverso pratiche di ascolto attivo: esecuzioni dal vivo, esercitazioni pratiche o concerti della stagione musicale milanese.

Visite e attività culturali

Visite e attività culturali

Visite e viaggi d’istruzione fanno parte integrante della normale attività didattica e la completano come incontro diretto con gli oggetti di studio.

Conferenze e spettacoli offrono ai ragazzi l’opportunità di incontrare esperti, ascoltare testimonianze e partecipare ad eventi esterni, arricchendo l’itinerario formativo.

I momenti di convivenza proposti all’inizio dell’anno scolastico esemplificano il metodo di conoscenza proposto, che ha le sue radici nella condivisione.

Progetti internazionali

La relazione con istituzioni accademiche e scolastiche in ambito internazionali offre agli studenti: la possibilità di frequentare periodi o un intero anno scolastico presso high school di paesi anglofoni; la proposta di un corso opzionale di lingua russa; attività di alternanza scuola-lavoro all’estero (work experience) in un paese anglofono con l’accompagnamento dei docenti di classe e frequenza di un corso di Business English presso scuole di lingua qualificate; la proposta di soggiorni studio con accompagnamento di un docente curriculare nel periodo estivo.

Alternanza Scuola-Lavoro

L'innovazione del rapporto tra scuola e mondo del lavoro introdotta dal disegno di Legge "La Buona Scuola" ha permesso alla Fondazione Sacro Cuore di introdurre significativi aggiornamenti nella didattica.

L'alternanza scuola-lavoro, rivolta agli studenti del triennio degli indirizzi liceali, prevede infatti attività in aula - con l'apprendimento dei principi di base di economia, finanza, organizzazione aziendale e management - e periodi di stage in azienda, fino ad esperienze di simulazione di lancio di una start up.

I percorsi formativi sono progettati individualmente in accordo con lo studente e l'azienda ospitante, e rappresentano un utile strumento di orientamento per le scelte dei successivi percorsi di studio post-diploma.


Gli spazi e i servizi

  • Liceo Classico
  • Liceo Classico
  • Liceo Classico
Lo spazio
Lo spazio

LABORATORI DI FISICA E SCIENZE

I ragazzi possono sperimentare l’osservazione dei fenomeni, la progettazione e la realizzazione di esperimenti secondo il metodo scientifico proprio della Fisica e delle Scienze grazie a laboratori dotati di strumentazioni innovative e analoghe a quelle presenti nelle aule universitarie.

ATTREZZATURA MULTIMEDIALE NELLE AULE

Tutte le aule hanno in dotazione strumenti tecnologici a supporto della didattica: smartboard, postazione con collegamento in rete, videoproiettore, impianto audio.

IMPIANTI SPORTIVI

La scuola è dotata di strutture sportive d’avanguardia: palestre, campi da gioco e in erba sintetica, piscina, per lo svolgimento delle attività di educazione motoria, gare e tornei.

AULE PER LO STUDIO POMERIDIANO

La scuola mette a disposizione alcune aule per lo studio pomeridiano sotto la supervisione di alcuni insegnanti, favorendo l’iniziativa dei ragazzi nel condividere lo studio.

STRUTTURE POLIVALENTI

I ragazzi hanno a disposizione la videoteca, il cinema-teatro, l’aula magna e i laboratori della Fondazione.

I servizi
I servizi

INFERMERIA

La scuola garantisce la presenza fissa del personale infermieristico e la presenza del medico scolastico una volta alla settimana.

RICEVIMENTO STUDENTI E CORSI DI RECUPERO

Attività di sostegno in itinere e/o pomeridiane; corsi di recupero per gli studenti con debito formativo o necessità di ripasso estivo.

REGISTRO ON LINE E SERVIZI DIDATTICI IN RETE

Ogni studente è dotato di una mailbox per le comunicazioni con la scuola; una cartella personale e una cartella condivisa con la classe; accesso all’area riservata del sito della scuola per avvisi e comunicazioni.

La famiglia dello studente è titolare di un account personale per comunicazioni con la scuola, prenotazione colloqui, avvisi e situazione amministrativa.

Le valutazioni conseguite dagli studenti dei Licei, le assenze e altre eventuali informazioni sono consultabili tramite il registro online accessibile tramite l’area riservata.

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Incontri di orientamento alla scelta post-diploma con docenti universitari e rappresentanti del mondo del lavoro e delle professioni.

Altri documenti del Liceo Classico

Regolamento degli Organi Collegiali (0,3 MB)

Regolamento degli Studenti della Scuola Secondaria (0,3 MB)

Piano di miglioramento (4,2 MB)

Piano Annuale per l’Inclusione del Liceo Classico (0,5 MB)


Desideri altre informazioni?
Compila questo modulo
Utilizzeremo il tuo indirizzo di posta elettronica esclusivamente per rispondere alle tue domande e per segnalarti le principali attività della scuola. (* campi obbligatori)
Chi sei? *
Scuola di interesse? *
PRIVACY POLICY