MENU     MY
        CONTATTI

ISCRIZIONI A.S. 2024/2025

Dal 1 settembre 2023 sarà attiva la procedura online per inviare le richieste di iscrizione e prenotare il colloquio con Coordinatori e Presidi.

LICEO CLASSICO

Anna Frigerio
Preside Liceo Classico e Liceo Scientifico

Conoscere i Classici per entrare senza timore nella complessità del presente

Il Liceo Classico introduce i ragazzi in un percorso alla ricerca delle radici profonde del presente e della sua complessità, attraverso una proposta che li introduce al senso profondo delle cose.
Le discipline classiche (greco e latino) come quelle scientifiche aiutano il ragazzo a riconquistare con vaglio critico la tradizione, a mettersi a confronto con l’antico per cogliere inevitabili distanze ma anche insospettabili vicinanze, ad esercitare il logos, la ratio, termini che non a caso significano sia “calcolo” che “ragione”.

La proposta formativa

Lo studio approfondito delle lingue classiche e moderne, delle scienze, della matematica, della letteratura e della filosofia, favorisce la conoscenza di sé e della realtà che ci circonda, e offre gli strumenti per imparare a gestire la complessità del presente, anche in vista dei futuri percorsi di studio e professionali

Piano orario

Il piano orario degli insegnamenti, su base settimanale e suddiviso in spazi orari da 55’, comprensivo della quota nazionale obbligatoria e delle integrazioni, è il seguente:

Materie CurricolariIV Ginnasio GV Ginnasio GI Liceo LII Liceo LIII Liceo L
Religione Cattolica 1 1 1 1 1
Lingua e Letteratura Italiana 4+1 4+1 4 4 4
Lingua e Cultura Latina 5 5 4 4 4
Lingua e Cultura Greca 4 4 3 3 3
Lingua e Cultura Inglese 3+1 3+1 3 3+1 3
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 3 3 3
Filosofia - - 3 3 3
Matematica 3 3 2+1 2+1 2
Fisica - - 2 2 2
Scienze Naturali 2 2 2+1 2 2
Storia Dell'Arte 1 1 1 1 2
Scienze Motore e Sportive 2 2 2 2 2
Attività Multdisciplinari - - - 1* 1*
Totale 30 30 32 33 32

*Modulo curricolare di Italiano e Filosofia pari rispettivamente al 50% del monte ore annuale.

Coordinatore e insegnanti del Liceo Classico

Potenziamento dell'offerta formativa

Lingua inglese

Nel biennio le lezioni sono strutturate secondo la didattica per skills a piccoli gruppi, per favorire una partecipazione più attiva alla lezione ed il peer learning. Ogni settimana è dedicata un'ora di lezione ad ognuna delle quattro abilità linguistiche (listening, speaking, reading, writing), con particolare attenzione allo sviluppo del public speaking.

Il quarto anno il programma didattico include la preparazione all’esame di certificazione internazionale IELTS – ACADEMIC ENGLISH – la più diffusa certificazione internazionale per la lingua inglese, riconosciuta dalle università italiane ed estere.

L’ultimo anno sono previsti moduli di lezioni CLIL (Content and Language Integrated Learning) svolti da docenti qualificati.

Italiano e filosofia

Gli insegnamenti di lingua e letteratura italiana e di filosofia sono potenziati per consolidare le competenze linguistiche, incrementare le competenze logico-argomentative e di interpretazione critica e dare spazio alla produzione scritta, ad approfondimenti tematici e all’ampliamento dei programmi.

Matematica, fisica e scienze naturali

L'insegnamento delle discipline scientifiche è potenziato per approfondire la conoscenza dei concetti e dei metodi del sapere scientifico e dare spazio all’estensione dei programmi.

Visite e attività culturali

Visite e viaggi d’istruzione fanno parte integrante della normale attività didattica e la completano come incontro diretto con gli oggetti di studio.

Conferenze e spettacoli offrono ai ragazzi l’opportunità di incontrare esperti, ascoltare testimonianze e partecipare ad eventi esterni, arricchendo l’itinerario formativo.

I momenti di convivenza proposti all’inizio dell’anno scolastico esemplificano il metodo di conoscenza proposto, che ha le sue radici nella condivisione.

Progetti internazionali

La relazione con istituzioni accademiche e scolastiche in ambito internazionali offre agli studenti: la possibilità di frequentare periodi o un intero anno scolastico presso high school di paesi anglofoni; attività di alternanza scuola-lavoro all’estero (work experience) in un paese anglofono e frequenza di un corso di Business English presso scuole di lingua qualificate; la proposta di soggiorni studio nel periodo estivo.

PCTO

Il progetto PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (ex Alternanza Scuola - Lavoro) previsto dalla normativa ministeriale (Decr. Min. 774 del 4.9.2019) per gli studenti del triennio dei Licei, è per la scuola un’occasione di aprirsi a conoscenze ed esperienze didattiche innovative, che trasmettono ai ragazzi le competenze trasversali necessarie nel mondo del lavoro, e offrono un utile strumento di orientamento per le scelte degli studi futuri.


Gli spazi e i servizi

Lo spazio

LABORATORIO DI FISICA E SCIENZE

I ragazzi possono sperimentare l’osservazione dei fenomeni, la progettazione e la realizzazione di esperimenti secondo il metodo scientifico proprio della Fisica e delle Scienze grazie a laboratori dotati di strumentazioni innovative e analoghe a quelle presenti nelle aule universitarie.

ATTREZZATURA MULTIMEDIALE NELLE AULE

Tutte le aule hanno in dotazione strumenti tecnologici a supporto della didattica: smart-TV, postazione con collegamento in rete, videoproiettore, impianto audio.

IMPIANTI SPORTIVI

La scuola è dotata di strutture sportive d’avanguardia: palestre, campi da gioco e in erba sintetica, piscina, per lo svolgimento delle attività di educazione motoria, gare e tornei.

AULE PER LO STUDIO POMERIDIANO

La scuola mette a disposizione alcune aule per lo studio pomeridiano sotto la supervisione di alcuni insegnanti, favorendo l’iniziativa dei ragazzi nel condividere lo studio.

STRUTTURE POLIVALENTI

I ragazzi hanno a disposizione la videoteca, il cinema-teatro, l’aula magna e i laboratori della Fondazione.

I servizi

INFERMERIA

La scuola garantisce la presenza fissa del personale infermieristico e la presenza del medico scolastico una volta alla settimana.

RICEVIMENTO STUDENTI E CORSI DI RECUPERO

Attività di sostegno in itinere e/o pomeridiane; corsi di recupero per gli studenti con debito formativo o necessità di ripasso estivo.

REGISTRO ONLINE E SERVIZI DIDATTICI IN RETE

Ogni studente è dotato di una mailbox per le comunicazioni con la scuola; una cartella personale e una cartella condivisa con la classe; accesso all’area riservata del sito della scuola per avvisi e comunicazioni.

La famiglia dello studente è titolare di un account personale per comunicazioni con la scuola, prenotazione colloqui, avvisi e situazione amministrativa.

Le valutazioni conseguite dagli studenti dei Licei, le assenze e altre eventuali informazioni sono consultabili tramite il registro online accessibile tramite l’area riservata.

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Incontri di orientamento alla scelta post-diploma con docenti universitari e rappresentanti del mondo del lavoro e delle professioni.

Altri documenti del Liceo Classico

Regolamento degli Organi Collegiali 

Regolamento degli Studenti della Scuola Secondaria

ALLEGATO AL PTOF - Piano di miglioramento

ALLEGATO AL PTOF - Percorsi di orientamento Liceo Classico

 ALLEGATO AL PTOF - Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata del Liceo Classico 

 Documento Consiglio di classe Esame di Stato III liceo 2022/23

 Circolare indizione delle elezioni Consulta provinciale degli studenti

 Decreto di nomina dei rappresentanti Consulta provinciale degli studenti


Desideri altre informazioni?
Compila questo modulo
Utilizzeremo il tuo indirizzo di posta elettronica esclusivamente per rispondere alle tue domande e per segnalarti le principali attività della scuola. (* campi obbligatori)
Chi sei? *
Scuola di interesse? *
Sono interessato a:

 

 



Made by MEKKO.ch