Skip to main content
MENU     MY
        CONTATTI

ISCRIZIONI A.S. 2024/2025

Dal 1 settembre 2023 sarà attiva la procedura online per inviare le richieste di iscrizione e prenotare il colloquio con Coordinatori e Presidi.

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA ELEMENTARE

Paolo Amelio
Coordinatore Scuola Primaria

Il metodo educativo

Centro della proposta educativa della nostra Scuola Elementare è la formazione umana, culturale e sociale del bambino: la scuola apre alla conoscenza e alla relazione col mondo in un orizzonte di benevolenza e di certezza.

Il percorso “elementare” della Scuola Primaria favorisce un approccio globale e umanamente ricco, che valorizza la dimensione esperienziale e significativa della conoscenza: parte dagli aspetti più concreti e corporei, per poi gradualmente sistematizzare e astrarre i contenuti di realtà incontrati.

La proposta formativa

Durante la Scuola Primaria l’esperienza spontanea della conoscenza del reale che il bambino porta con sé inizia a diventare consapevole e chiara in un percorso sistematico di apprendimento.

La proposta didattica verte soprattutto sull’area linguistica e sull’ambito matematico, strumenti fondamentali per la conoscenza e la comprensione dei dati della realtà:

  • nell’apprendimento della lingua italiana il bambino è guidato in un lavoro sistematico di utilizzo e riflessione, nel manifestare e ripercorrere l’esperienza personale e comune, nella cura della lettura e della scelta dei libri di testo e narrativa, nello sviluppo del lessico e dei nessi temporali e causali grazie alle materie storiche-geografiche;
  • l’insegnamento della matematica offre al bambino gli strumenti per leggere realtà quantificabili e misurabili, ed estende il dominio della matematica a un vasto campo del reale, coinvolgendo la persona in esperienze dirette con le quali poter osservare, descrivere, ragionare, progettare e risolvere;
  • il lavoro di classe è integrato e sostenuto in diversi ambiti disciplinari: inglese, musica, educazione motoria, informatica, che arricchiscono il bambino favorendo il gusto e l’iniziativa personale.
Guarda la struttura della giornata

La figura del maestro

In questo processo di conoscenza è fondamentale il ruolo del maestro di classe, colui che è continuamente sfidato dalle scoperte e dalle provocazioni dei bambini ed è in cammino con i suoi alunni nell’avventura del conoscere, per accompagnare e valorizzare ognuno di loro. Il maestro di classe è poi accompagnato e sostenuto dagli insegnanti specialisti, che intervengono su apprendimenti di carattere laboratoriale.

Coordinatore e insegnanti della Scuola Primaria

Una didattica originale

La proposta didattica di classe, sempre unitaria, è arricchita da attività disciplinari che coinvolgono e stimolano tutte le dimensioni del bambino, da quella corporea a quella affettiva.

Lingua inglese

Durante tutto il percorso della scuola elementare l’inglese è vissuto e acquisito attraverso esperienze concrete, prima semplici poi sempre più complesse, che stimolano l’interesse e il coinvolgimento del bambino.
In inglese si parla, si canta, si recita, si costruisce, si disegna, si colora, si gioca, si studia geografia, si conta, si scrivono poesie, si leggono libri.

Nuoto

Il programma di educazione motoria prevede, oltre all'attività ginnica, un’ora alla settimana di Nuoto, per offrire al bambino esperienze in acqua e l’apprendimento degli stili di nuotata, che contribuiscono al processo di crescita complessiva della sua persona.
Durante i cinque anni viene lasciato spazio anche a forme di gioco in acqua e alla pratica di gare e partite di pallanuoto.

Informatica

Le nuove tecnologie sono proposte ai bambini come supporto all’attività didattica: con il computer si approfondisce ciò che è stato spiegato dalla maestra usando un “quaderno speciale”, che stimola la capacità induttiva e critica del bambino.
Nelle aule è presente una smart-TV e tutte le classi usano il laboratorio d’informatica attrezzata con 35 computer.

Animazione espressiva

L’animazione espressiva è per i bambini l’occasione di incontrare la realtà con tutta la propria persona fisica. È un momento privilegiato di comunicazione di sé e di sviluppo delle proprie capacità espressive.
I percorsi di animazione permettono ai bambini di vivere esperienze che favoriscono: la scoperta per ciascuno delle proprie possibilità e capacità senso/percettive, l’incontro con linguaggi espressivi diversi, la costruzione di percorsi creativi personali e di gruppo.
Le esperienze proposte sono in stretto rapporto con i contenuti di alcune discipline e rappresentano per le stesse un momento di approfondimento o di sintesi del lavoro didattico.

Musica

L’attività musicale nella Scuola Primaria è parte integrante del percorso formativo globale e concorre, insieme alle altre discipline, a educare quelle categorie espressive e sensoriali proprie di ogni bambino. L’educazione all’ascolto, alla vocalità, alla corretta percezione del ritmo e dei suoni sono elementi fondanti l’esperienza della conoscenza sia negli aspetti cognitivi che in quelli logici.
Il percorso prevede una graduale introduzione al linguaggio musicale: dal canto, all’ascolto di un repertorio della nostra tradizione musicale fino all’introduzione dello spartito e di uno strumento didattico di apprendimento del linguaggio (flauto dolce).


Gli spazi e il tempo

Il tempo

La scuola si svolge dal lunedì al venerdì secondo un orario settimanale di 27 ore di lezione, con una presenza a scuola di oltre 30 ore, che prevede due giornate lunghe (lunedì e giovedì, dalle 8:15 alle 16:10) e tre giornate corte (martedì, mercoledì e venerdì, dalle 8:15 alle 13:20) per favorire lo spazio quotidiano a casa di ripresa personale e di approfondimento del lavoro scolastico: il compito.

Lo spazio

Le classi svolgono le attività proposte in ampi spazi attrezzati: laboratori di musica, di animazione e di attività manuali; laboratorio informatico/multimediale dotato di una postazione per ciascuno studente; due ampi giardini. Le aule sono dotate di strumenti multimediali per lo svolgimento delle lezioni.

IMPIANTI SPORTIVI

Due palestre, campi di basket e pallavolo, piscina, tre campi di calcio in erba sintetica, piste di atletica.

STRUTTURE POLIVALENTI

I bambini accedono ai laboratori multimediali e al teatro della Fondazione Sacro Cuore, che ospita oltre 350 posti.

I servizi

MENSA

Nei giorni in cui la scuola termina alle 13:20 è possibile usufruire del servizio mensa con uscita alle ore 14:20.

SCUOLA PIÙ E SOSTEGNO

L’attenzione al raggiungimento degli obiettivi e delle competenze di ogni studente prevede diverse forme di intervento, sistematico e continuativo come l’aiuto allo studio o occasionale e flessibile. La presenza di diversi insegnanti di sostegno ha permesso in questi anni di accogliere nell’ambito scolastico gli alunni portatori di diversa abilità.

SERVIZI DIDATTICI IN RETE

La famiglia dello studente è titolare di un account personale per le comunicazioni con la scuola e con gli insegnanti e la visione della situazione amministrativa.


Offerta extra-curriculare

Doposcuola

Il doposcuola, attivo nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì, prevede, dopo il pranzo e un tempo di ricreazione, lo svolgimento dei compiti. L’attività si svolge in gruppi di alunni di classi diverse con la sorveglianza e l’aiuto degli insegnanti.

Attività sportive

Nel pomeriggio sono attivi diversi percorsi in ambito sportivo che rispondono all’esigenza di gioco e di movimento del bambino: nuoto, calcio, ginnastica ritmica, in collaborazione con la Associazione sportiva ASD Sacro Cuore.

Laboratori

laboratori pomeridiani scuola primaria

Sono proposti laboratori pomeridiani espressivi e tecnico artistici, di pittura e di teatro, laboratori manuali e creativi, laboratori di coding, diversificati in relazione alla classe frequentata.

In ambito musicale, vengono proposti corsi di strumento e orchestra, in collaborazione con l’Associazione music4education.

Altri documenti della Scuola Primaria (elementare)

Regolamento degli Organi Collegiali 

 ALLEGATO AL PTOF - Discipline e percorsi didattici della Scuola Primaria 

ALLEGATO AL PTOF - Piano di miglioramento

Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata della Scuola Primaria


Desideri altre informazioni?
Compila questo modulo
Utilizzeremo il tuo indirizzo di posta elettronica esclusivamente per rispondere alle tue domande e per segnalarti le principali attività della scuola. (* campi obbligatori)
Chi sei? *
Scuola di interesse? *
Sono interessato a: