Skip to main content
MENU     MY
        CONTATTI

LA NOSTRA IDENTITÀ

La Fondazione Sacro Cuore nasce nel 1985 dal carisma educativo di don Luigi Giussani, caratterizzato da un’appassionata apertura alla verità e alla bellezza.

In questi oltre trent’anni il Sacro Cuore ha maturato una ricca tradizione educativa, culturale e didattica, che ha contagiato molte altre scuole in Italia e all’estero.
Tale tradizione, frutto del lavoro e della testimonianza nel tempo di grandi figure di educatori, non è intesa come un contenuto cristallizzato, ma come ipotesi per incontrare tutta la realtà: un seme affidato alla crescente libertà della persona.
Siamo più che mai in cammino, curiosi di scoprire sempre più la portata di questa straordinaria esperienza educativa.

Ci sentiamo compagni di strada di chiunque abbia veramente a cuore l’educazione dei giovani, e siamo aperti alla collaborazione con altre scuole e soggetti educativi in Italia e nel mondo.


La sfida dell'educazione

La sfida che sta alla radice dell’intuizione educativa di don Giussani, e dunque dell’identità della nostra scuola, è la possibilità di generare giovani consapevoli, che proprio attraverso lo studio e l’incontro con le discipline imparino ad usare al meglio la loro intelligenza, a ricercare il senso delle cose, ad aprire il loro interesse alla realtà, al mondo e agli altri, per affrontare le sfide del futuro e contribuire al bene di tutti.

Un esempio di eccellenza

I dati oggettivi che si ricavano dalle indagini sulle scuole superiori italiane collocano i nostri licei ai massimi livelli. Si tratta di riconoscimenti importanti, che tuttavia non esauriscono la nostra concezione di eccellenza: ciò che più ci preme non è la misura delle prestazioni scolastiche, ma la possibilità di far emergere il meglio da ogni ragazzo, affinché ciascuno riconosca il valore di tutto ciò che incontra e vive.

Un'apertura senza confini

La Fondazione Sacro Cuore cura i rapporti fra la scuola e i diversi interlocutori della società in una dimensione e in una prospettiva di dialogo e di confronto critico, poiché ciò che si vive, si sperimenta, si costruisce e cui si dà forma nel quotidiano lavoro educativo e culturale della scuola è avvertito e concepito come espressione di un contributo e una responsabilità verso tutti.
Il nesso profondo con la “cultura” in cui viviamo, il radicamento sul territorio e l’apertura al contesto sociale si declinano in incontri – sia nella nostra scuola che in luoghi importanti nel cuore di Milano - con personalità autorevoli, testimoni di un serio e costruttivo impegno nei diversi ambiti della società.