MENU     MY
        CONTATTI

Una strategia di comunicazione per un nuovo prodotto: il PCTO presso Gruppo Per

28 Giugno 2022

Un gruppo di studenti dei nostri licei ha partecipato quest’anno ad un PCTO presso il Gruppo per, azienda leader in Italia nel settore del risanamento post danno.

Lo scopo del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento pensato dall’azienda per i nostri studenti prevedeva l’elaborazione di una strategia di comunicazione per il lancio di PAH Removal, il primo prodotto biodegradabile sul mercato in grado di rimuovere i prodotti tossici e cancerogeni, che si generano negli incendi durante la combustione. 

Il lavoro dei ragazzi, divisi in tre gruppi, è stato guidato in tutte le fasi di costruzione della campagna, dall’analisi preliminare fino alla presentazione finale, che ogni gruppo ha portato ai responsabili dell’azienda.

La prima fase è stata dedicata alla ricerca e allo studio di campagne di comunicazione realizzate nel tempo su tematiche riguardanti la salute e gli inquinanti (es. campagne contro il fumo, l’inquinamento ambientale, l’olio di palma), per identificarne i punti di forza e le caratteristiche che ne hanno determinato o meno l’efficacia.

La seconda fase ha portato all’identificazione del target della campagna: i ragazzi hanno delineato le personas maggiormente interessate al prodotto, individuandone necessità, bisogni, caratteristiche personali e psicologiche.

Da ultimo, il lavoro si è concentrato sul messaggio della campagna e le modalità attraverso cui veicolarlo ai vari target.

“Ci ha colpito la capacità di ricerca, di approfondimento e di pensiero che gli studenti del Sacro Cuore hanno dimostrato nel corso di questa esperienza – afferma Lucia Boerci, Responsabile Marketing e Comunicazione del Gruppo per - Hanno intuito l’importanza di partire dai dati, sostenendo le proprie proposte con numeri e statistiche; hanno saputo immedesimarsi con i nostri clienti, persone che hanno vissuto situazioni molto particolari, come l’incendio della propria abitazione; hanno coinvolto genitori e professori nelle proprie ricerche per farsi aiutare nelle tematiche più tecniche o per saggiare la bontà delle proprie proposte”.

“Siamo rimasti stupiti delle conclusioni e dei suggerimenti portati: i loro lavori hanno aiutato l’azienda ad allargare la visuale e probabilmente alcuni di essi saranno realmente inseriti nella strategia di comunicazione aziendale”.

 

Il gruppo di studenti del PCTO presso Gruppo per

Il gruppo di studenti del PCTO presso Gruppo per

L'AD del Gruppo per Stefano Sala

L'AD del Gruppo per Stefano Sala



Made by MEKKO.ch