MENU     NEWS     MY
      CONTATTI
PER ISCRIZIONI O CHIEDERE INFORMAZIONI CLICCA QUI
PER ISCRIZIONI O INFORMAZIONI CLICCA QUI
  • Liceo Artistico

Liceo Artistico

Luciana Borgi
Preside Liceo Artistico
Alla ricerca della bellezza nascosta

Il Liceo Artistico approfondisce le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per maturare una consapevolezza critica del patrimonio artistico e del suo contesto storico e culturale. Sviluppa la capacità espressiva nell’ambito della creatività e della progettualità. Assicura la conoscenza dei codici della ricerca della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche relative. Propone un percorso di ricerca e approfondimento che riguarda il tema della visione e della rappresentazione.

La proposta formativa

La specificità del Liceo Artistico si lega alla riflessione sul bello come metodo privilegiato di conoscenza.

Tale prospettiva ha come esito una personalità capace di osservare, creare ed esprimersi in modo originale e favorisce la possibilità di una scelta universitaria di ampio raggio, non circoscritta alle aree di competenza, ma aperta ad orizzonti nazionali ed internazionali.

Il nostro Liceo Artistico propone nel Triennio due diversi indirizzi: "Architettura e Ambiente" e "Arti figurative", caratterizzati dalla presenza di laboratori delle diverse discipline, nei quali si sviluppano gli aspetti tecnici, manuali e costitutivi dei contenuti affrontati.

Video-intervista (06:31 min).

Piano orario

Il piano orario degli insegnamenti, su base settimanale e suddiviso in spazi orari da 55’, comprensivo della quota nazionale obbligatoria e delle integrazioni.


LABORATORI DI INDIRIZZO
Architettura e Ambiente

Laboratorio della progettazione in cui si acquisiscono le tecniche della rappresentazione, si sperimenta mediante la costruzione/modellazione dei solidi l’idea progettuale; si acquisiscono le prime nozioni tecnico costruttive e di disegno CAD, si impara la storia dell’architettura del ‘900.

Il tema della progettazione può essere sviluppato in diversi percorsi. Dato un tema, lo si sviluppa in tutte le sue parti assecondando le proprie intuizioni, riconoscendone le origini storiche, contestualizzandolo, determinandone le modalità tecnico costruttive e rappresentandolo con gli strumenti grafico digitali.
Si progettano e si realizzano plastici, modelli o prototipi.

Arti figurative

Laboratorio della figurazione pittorica e scultorea nel quale si acquisisce la padronanza dei linguaggi delle arti figurative: il disegno, la pittura e la modellazione plastica anche con l’ausilio degli strumenti informatici.
Si studiano gli aspetti fondamentali della storia e della tecnica della fotografia, introducendo ai linguaggi contemporanei.

Il tema della figurazione è sviluppato in percorsi diversi.
A partire da un tema si avvia una ricerca di materiale sui contenuti, sul contesto, e sulle rappresentazioni già esistenti, e si creano progetti per la realizzazione di diverse tipologie di elaborati: progetti pittorici, sculture, installazioni, incisioni o calcografie, fotografia e video.
Si affrontano studi tecnici dei temi affrontati, con particolare attenzione al contesto ambientale a cui si riferiscono, per realizzare poi dei progetti.

Indirizzo Architettura e Ambiente1 Biennnio2 Biennnio 
 I AnnoII AnnoIII AnnoVI AnnoV Anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti - orario settimanale
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3+1 3+1 3 3 3
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica - - 2 2 2
Scienze Naturali 2 2 2 2 -
Storia dell'Arte 3 3 3 3 3
Discipline Grafiche e Pittoriche 4 4 - - -
Discipline Geometriche 3 3 - - -
Discipline Plastiche 3 3 - - -
Laboratorio Artistico 3 3 - - -
Scienze Motore e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica 1 1 1 1 1
Totale 35 35 23 23 21
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti - orario settimanale
Laboratorio di Architettura - - 6 6 8
Discipline Progettuali: Architettura e Ambiente - - 6 6 6
Totale - - 12 12 14
Totale Complessivo 35 35 35 35 35
Indirizzo Arti Figurative1 Biennnio2 Biennnio 
 I AnnoII AnnoIII AnnoVI AnnoV Anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti - orario settimanale
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3+1 3+1 3 3 3
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica - - 2 2 2
Scienze Naturali 2 2 2 2 -
Storia dell'Arte 3 3 3 3 3
Discipline Grafiche e Pittoriche 4 4 - - -
Discipline Geometriche 3 3 - - -
Discipline Plastiche 3 3 - - -
Laboratorio Artistico 3 3 - - -
Scienze Motore e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica 1 1 1 1 1
Totale 35 35 23 23 21
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti - orario settimanale
Laboratorio della Figurazione - - 6 6 8
Discipline Pittoriche - Discipline Plastiche e Scultoree - - 6 6 6
Totale - - 12 12 14
Totale Complessivo 35 35 35 35 35

Preside e insegnanti del Liceo Artistico


Potenziamento dell'offerta formativa

Lingua Inglese

Lingua inglese

Gli studenti del biennio sono suddivisi in gruppi omogenei per competenza linguistica per favorire una partecipazione più attiva alla lezione ed il potenziamento mirato delle quattro abilità (listening, speaking, reading, writing).

Il quarto anno il programma didattico include la preparazione all’esame di certificazione internazionale IELTS – ACADEMIC ENGLISH – la più diffusa certificazione internazionale per la lingua inglese, riconosciuta dalle università italiane ed estere.

L’ultimo anno sono previsti moduli di lezioni CLIL (Content and Language Integrated Learning) svolti da docenti qualificati.

Educazione musicale

Musica

A tutte le classi del Liceo Artistico sono proposti moduli periodici del corso di musica, per accostarsi al “linguaggio e alla grammatica musicale” e alla storia dei compositori e della tradizione musicale occidentale, e cogliere il raccordo culturale tra la musica e le altre discipline.

La familiarità col linguaggio musicale è incoraggiata attraverso pratiche di ascolto attivo: esecuzioni dal vivo, esercitazioni pratiche o concerti della stagione musicale milanese.

Visite e attività culturali

Gite e attività culturali

Visite e viaggi d’istruzione fanno parte integrante della normale attività didattica e la completano come incontro diretto con gli oggetti di studio.

Conferenze e spettacoli offrono ai ragazzi l’opportunità di incontrare esperti, ascoltare testimonianze e partecipare ad eventi esterni, arricchendo l’itinerario formativo.

I momenti di convivenza proposti all’inizio dell’anno scolastico esemplificano il metodo di conoscenza proposto, che ha le sue radici nella condivisione.

Progetti internazionali

La relazione con istituzioni accademiche e scolastiche in ambito internazionali offre agli studenti: la possibilità di frequentare periodi o un intero anno scolastico presso high school di paesi anglofoni; proposta di un corso opzionale di lingua russa; attività di alternanza scuola-lavoro all’estero (work experience) in un paese anglofono con l’accompagnamento dei docenti di classe e frequenza di un corso di Business English presso scuole di lingua qualificate; la proposta di soggiorni studio con accompagnamento di un docente curriculare nel periodo estivo.

Alternanza Scuola-Lavoro

L'innovazione del rapporto tra scuola e mondo del lavoro introdotta dal disegno di Legge "La Buona Scuola" ha permesso alla Fondazione Sacro Cuore di introdurre significativi aggiornamenti nella didattica.

L'alternanza scuola-lavoro, rivolta agli studenti del triennio degli indirizzi liceali, prevede infatti attività in aula - con l'apprendimento dei principi di base di economia, finanza, organizzazione aziendale e management - e periodi di stage in azienda, fino ad esperienze di simulazione di lancio di una start up.

I percorsi formativi sono progettati individualmente in accordo con lo studente e l'azienda ospitante, e rappresentano un utile strumento di orientamento per le scelte dei successivi percorsi di studio post-diploma.


Gli spazi e i servizi

  • Liceo Classico
  • Liceo Classico
  • Liceo Classico
Lo spazio
Lo spazio

LABORATORI DI FISICA E SCIENZE

I ragazzi possono sperimentare l’osservazione dei fenomeni, la progettazione e la realizzazione di esperimenti secondo il metodo scientifico proprio della fisica e delle scienze grazie a laboratori dotati di strumentazioni innovative e analoghe a quelle presenti nelle aule universitarie.

ATTREZZATURA MULTIMEDIALE NELLE AULE

Tutte le aule hanno in dotazione strumenti tecnologici a supporto della didattica: smartboard, postazione con collegamento in rete, videoproiettore, impianto audio.

IMPIANTI SPORTIVI

La scuola è dotata di strutture sportive d’avanguardia: palestre, campi da gioco e in erba sintetica, piscina, per lo svolgimento delle attività di educazione motoria, gare e tornei.

AULE PER LO STUDIO POMERIDIANO

La scuola mette a disposizione alcune aule per lo studio pomeridiano sotto la supervisione di alcuni insegnanti, favorendo l’iniziativa dei ragazzi nel condividere lo studio.

STRUTTURE POLIVALENTI

I ragazzi hanno a disposizione la videoteca, il cinema-teatro, l’aula magna e i laboratori della Fondazione.

I servizi
I servizi

INFERMERIA

La scuola garantisce la presenza fissa del personale infermieristico e la presenza del medico scolastico una volta alla settimana.

RICEVIMENTO STUDENTI E CORSI DI RECUPERO

Attività di sostegno in itinere e/o pomeridiane; corsi di recupero per gli studenti con debito formativo o necessità di ripasso estivo.

REGISTRO ON LINE E SERVIZI DIDATTICI IN RETE

Ogni studente è dotato di una mailbox per le comunicazioni con la scuola; una cartella personale e una cartella condivisa con la classe; accesso all’area riservata del sito della scuola per avvisi e comunicazioni.

La famiglia dello studente è titolare di un account personale per comunicazioni con la scuola, prenotazione colloqui, avvisi e situazione amministrativa.

Le valutazioni conseguite dagli studenti dei Licei, le assenze e altre eventuali informazioni sono consultabili tramite il registro online accessibile tramite l’area riservata.

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Incontri di orientamento alla scelta post-diploma con docenti universitari e rappresentanti del mondo del lavoro e delle professioni.

Altri documenti del Liceo Artistico

Regolamento degli Organi Collegiali (0,3 MB)

Regolamento degli Studenti della Scuola Secondaria (0,3 MB)

Piano di miglioramento (4,2 MB)

Piano Annuale per l’Inclusione del Liceo Artistico (0,3 MB)


Desideri altre informazioni?
Compila questo modulo
Utilizzeremo il tuo indirizzo di posta elettronica esclusivamente per rispondere alle tue domande e per segnalarti le principali attività della scuola. (* campi obbligatori)
Chi sei? *
Scuola di interesse? *
PRIVACY POLICY