Skip to main content
MENU     MY
        CONTATTI

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO

Il progetto Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (ex Alternanza Scuola - Lavoro) previsto dalla normativa ministeriale (Decr. Min. 774 del 4.9.2019) per gli studenti del triennio dei Licei, è per la scuola un’occasione di aprirsi a conoscenze ed esperienze didattiche innovative, che trasmettono ai ragazzi le competenze trasversali necessarie nel mondo del lavoro, e offrono un utile strumento di orientamento per le scelte degli studi futuri.


La Fondazione è costantemente in relazione con università, aziende, associazioni di categoria, enti pubblici e privati, enti di promozione sportiva, musei, ordini professionali per individuare e selezionare i percorsi di PCTO proposti agli studenti. Sono attivi inoltre progetti di work experience all’estero, che abbinano soggiorno in famiglia, corso di business English ed esperienze lavorative presso realtà locali.


PCTO IN UNIVERSITÀ

Percorsi di approfondimento in Università che permettono allo studente di acquisire o potenziare le competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e le competenze trasversali, per un consapevole orientamento alla prosecuzione degli studi.


PCTO A SCUOLA

Progetti in ambito didattico che chiedono allo studente di sperimentarsi su incarichi reali o di dialogare e confrontarsi a piccoli gruppi con alcuni imprenditori, ricercatori e professionisti operanti nei diversi settori.


PCTO IN AZIENDA

Percorsi in aziende operanti in diversi settori (multinazionali, musei, aziende ospedaliere, banche, gruppi editoriali, fondazioni, laboratori di ricerca, studi professionali ecc). Un’esperienza che ottiene riscontri molto positivi sia dagli studenti che dagli enti partner che li ospitano, anche grazie all’impostazione del progetto formativo, elaborato individualmente e condiviso tra la scuola, l'ente e il singolo ragazzo.


LA TUA AZIENDA È DISPONIBILE A OFFRIRCI UNO STAGE?