Skip to main content
MENU     MY
        CONTATTI

LE PERSONE

Consiglio di Amministrazione

Marco Bersanelli

Presidente

Biografia

È professore ordinario di Astrofisica presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di Cosmologia e in particolare di misure del fondo cosmico di microonde, la prima luce dell’universo.

Ha lavorato presso il Lawrence Berkeley Laboratory, University of California con George Smoot (Nobel per la Fisica nel 2006) e ha partecipato a due spedizioni scientifiche alla base antartica Amundsen-Scott al Polo Sud. È fra i principali responsabili scientifici della missione spaziale Planck dell’ESA, lanciata nel 2009, con la quale ha ottenuto risultati fondamentali per la cosmologia e per l’astrofisica millimetrica.

È stato direttore della Scuola di Dottorato in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata all’Università di Milano (2009-16), vice-presidente del Consorzio Inter-Universitario di Fisica Spaziale (2003-12). Ha fatto parte del panel per European Research Council e della Delegazione Italiana nel Science Program Committee dell’ESA.

È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e di una vasta produzione di carattere divulgativo e interdisciplinare (tra cui “Solo lo stupore conosce”, Rizzoli 2003; “Infinity and the nostalgia of the stars”, Cambridge University Press, 2011; “Il grande spettacolo del cielo”, Sperling & Kupfer 2016). È direttore scientifico di Euresis, associazione scientifica con la quale ha promosso mostre scientifiche, conferenze e convegni interdisciplinari a livello internazionale. Dal 2012 è presidente della Fondazione Sacro Cuore.

Mario Mezzanzanica

Vice Presidente

Biografia

È professore associato di Sistemi Informativi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Svolge attività di ricerca e didattica nell’area dei “sistemi di elaborazione dell’informazione” in particolare è esperto di trattamento e analisi dei dati a supporto decisionale. È Direttore Scientifico del CRISP - Centro di Ricerca Interuniversitario sui servizi di pubblica utilità. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su libri e riviste nazionali e internazionali.

Stefano Sala

Biografia

Laureato alla Bocconi, sposato e padre di tre figli. Dopo una lunga esperienza nella direzione di aziende internazionali nel comparto dei servizi industriali, è dal 2007 imprenditore alla guida di per S.p.A., azienda che opera nel settore del risanamento post incendio e allagamento. La società, di cui è socio fondatore e amministratore delegato, è diventata oggi un gruppo, di oltre 20 Milioni di Fatturato e che comprende diverse aziende in Italia e all’estero.

Da sempre impegnato per lo sviluppo del Terzo Settore, nel 2002 fonda il BiTeB (Banco Informatico Tecnologico e Biomedico); attualmente è Presidente di SocialTechno, impresa sociale votata alla promozione della cultura informatica e allo sviluppo tecnologico delle organizzazioni Non Profit italiane.

Appassionato della formazione dei giovani e della loro avventura e crescita nel mondo del lavoro, è responsabile di CdO Academy Manager.

Andrea Sanese

Biografia

Riminese classe '73, sposato con quattro figli. Laureato in Economia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 1997 lavora presso il Gruppo ospedaliero Humanitas dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità, gestionale ed operativa, nelle sedi di Rozzano, Bergamo, Castellanza e Torino. Dal 2008 responsabile per il Gruppo della Direzione Pianificazione e Controllo e Space Planning per i progetti immobiliari.

Impegnato attivamente nel mondo della scuola dal 2004 partecipando alla gestione e al CdA di una scuola dell'infanzia paritaria; attualmente membro del direttivo della FOE, CdO Opere Educative.

Michela Marzorati

Biografia
Nata a Mariano Comense nel 1971, sposata con due figli.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, specializzata in Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Attualmente lavora come Neuropsichiatra Infantile presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove si occupa dei percorsi di diagnosi e cura di bambini e adolescenti.

don Fabio Landi

Biografia

Nato a Milano nel 1973, ordinato sacerdote nel 1998, licenziato in teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, ha svolto i suoi primi dieci anni di ministero presso la parrocchia dei SS. Silvestro e Martino a Milano.

Nel 2003 ha cominciato a insegnare religione presso il Liceo Classico “Parini” di Milano dove tuttora insegna.

Dal 2008 è stato trasferito nella parrocchia di S. Maria di Caravaggio, sempre a Milano, e ha iniziato a collaborare con il Servizio per l’Insegnamento della Religione Cattolica e l’Ufficio di Pastorale Scolastica della Curia Arcivescovile di Milano.

Dal 2011 è Assistente ecclesiastico provinciale dell’AIMC e Consulente ecclesiastico provinciale e regionale dell’UCIIM.

Da settembre 2019 è responsabile del Servizio per la Pastorale Scolastica della Diocesi di Milano.

A partire dal 2013, mantenendo gli incarichi precedenti, svolge il suo ministero presso la Comunità Pastorale dei SS. Apostoli a Milano.

Maria Bocci

Biografia

Professore ordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2008 è direttore del Dipartimento di Storia dell’Economia, della Società e di Scienze del Territorio "Mario Romani" e dell’Associazione Culturale Duca Marcello Visconti di Modrone per lo studio della storia dell’industria.

Dal 2010 è direttore scientifico dell’Archivio Generale per la Storia dell’Università Cattolica. Ha fatto parte di un gruppo di lavoro che, su mandato rettorale, ha realizzato la Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca finanziati da enti esterni, partecipa ai comitati scientifiche di alcune riviste e ha al suo attivo numerosi saggi e alcune monografie. Tra i suoi interessi di ricerca si segnalano la storia del cattolicesimo sociale Otto-Novecentesco, la ricostruzione del dibattito alimentato dagli intellettuali cattolici tra il fascismo e la democrazia, la storia della cultura contemporanea e i canali storiografici che, tra Ottocento e Novecento, hanno contribuito alla costruzione dell’identità nazionale. Si occupa inoltre del mondo cattolico italiano del secondo dopoguerra e di movimenti ecclesiali.


Revisori

Roberto Turra

Biografia

Nato nel ’65 , sposato nel 1999 con tre figli. Diplomato in Ragioneria all’ITC Zappa di Saronno. Tributarista in Saronno. Svolge attività nel mondo della consulenza aziendale (amministrativa, fiscale, finanziaria) dal 1997.

Ricopre diverse cariche in società di capitali (amministratore, liquidatore ) ed è impegnato attivamente nel mondo della scuola dal 1999, avendo partecipato alla costituzione della Scuola Don Luigi Monza a Cislago, parte dell’Istituto Tirrinnanzi, di cui ha ricoperto la carica di consigliere di amministrazione.

Collabora con diverse realtà non profit (associazioni, fondazioni, cooperative).

Paolo Triberti

Biografia

Dottore commercialista. Dopo aver conseguito, nel 1969, la maturità scientifica  al liceo Leonardo di Milano, si è laureato in scienze politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Inizia l’attività professionale nel 1984, dopo aver fatto parte dell’ufficio tributario dell’Assolombarda.

Nel 1990 fonda, con il dottor Corrado Colombo, lo studio Triberti Colombo e associati; recede dallo studio nel 2018 mantenendo un rapporto di collaborazione.

Nel corso dell’attività professionale si è dedicato all’assistenza di diversi enti ed associazioni no profit, anche rivestendovi cariche sociali.

Sposato dal 1977, ha cinque figli.

Carlo Saggio

Biografia

Notaio dal 1987, per molti anni a Catania ed ora a Milano. Sposato con cinque figli.

È stato componente della commissione ministeriale che ha riformato il diritto societario ed ha sempre coltivato particolare interesse per il diritto delle imprese, delle banche e degli enti non commerciali.

È componente del consiglio di amministrazione del credito siciliano SPA (banca facente parte del gruppo credito valtellinese) ed è stato componente del cda di "Capitalia Spa", holding bancaria quotata alla borsa di Milano, e della "Fondazione banco di Sicilia".

Condivide con entusiasmo e responsabilità l'esperienza della Compagnia delle Opere.


Rettore

don José Clavería

Biografia

Nato a San Sebastián, Spagna, da una famiglia numerosa, cresce a Madrid, dove studia economia e giurisprudenza e si laurea nel 1985. Lo stesso anno, dopo aver conosciuto il Movimento di Comunione e Liberazione, entra nel seminario diocesano di Madrid, dove viene ordinato presbitero nel 1992. A seguire serve in una parrocchia ed insegna in un liceo statale.

Su richiesta di don Giussani si sposta nel 1996 a Vienna, dove insegna per 10 anni in licei statali, passando poi alla guida della pastorale universitaria per altri 6 anni. Durante questo periodo in Austria vive nella casa della Fraternità sacerdotale dei missionari di San Carlo Borromeo, di cui diventa membro, e collabora alla nascita di CL in Austria ed alla sua crescita in paesi vicini.  Nel 2012 si sposta a Londra, dove lavora per un anno nella nunziatura apostolica, e dal 2013 al 2017 è stato parroco a Maidenhead, dove ha svolto anche la funzione di cappellano e membro del Consiglio di Amministrazione della scuola cattolica St Edmund Campion.

Coordinatore didattico

Anna Maria Frigerio

Direttore Generale

Matteo Vettore


Presidi e Coordinatori

Marta Radovan

Coordinatrice Scuola dell'Infanzia

Biografia

Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso la Fondazione Sacro Cuore, nel 2006 ottiene la laurea magistrale in Consulenza pedagogica per la marginalità e la disabilità.

Nello stesso anno inizia a lavorare come insegnante di sostegno presso la scuola primaria Aurora Bachelet di Cernusco sul Naviglio.

Nel gennaio del 2007 riprende gli studi in Scienze della Formazione Primaria ottenendo la laurea magistrale nel 2008.

Dal 2007 al giugno 2019 ha lavorato come insegnante presso la scuola dell’infanzia della Fondazione Sacro Cuore, per assumere poi, nel luglio del 2019, il ruolo di Coordinatrice presso la stessa scuola.

Paolo Amelio

Coordinatore Scuola Primaria

Biografia

Laureato in Musicologia nel 1987 all’Università degli Studi di Pavia dopo la Maturità Classica, Paolo Amelio ha conseguito poi il Diploma di Maturità Magistrale nel 1997, insegnando musica in diverse scuole primarie e secondarie dal 1988, tra cui la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria della Fondazione Sacro Cuore, nelle quali ha ricoperto il ruolo di insegnante specialista di musica dal 1999 al 2008. Prima di essere nominato Preside della nostra Scuola Primaria nell’agosto 2020, dal 2008 al 2020 ha diretto la scuola paritaria Primaria e Secondaria di I grado “La Traccia” di Maresso di Missaglia (LC).

Ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra cui 3 raccolte di canzoni per bambini da lui scritte e composte, edite da Eurocompany, il volume di educazione musicale per bambini “Come può il cielo avere tante stelle – Non è solo mezz’ora di canto” e il percorso in cinque volumi per la trasmissione della fede cattolica ai bambini in età di scuola primaria a cura dell’editore ITACA LIBRI. Ha inoltre composto e fatto eseguire una Messa in RE minore per coro e orchestra.

Gabriele Grava

Preside Scuola Secondaria di Primo Grado

Biografia

Gabriele Grava, nato nel 1984 a Milano, si laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in Teoria e Critica della letteratura.Dal 2009 è insegnante presso la Scuola Secondaria di I grado della Fondazione Sacro Cuore; a partire dal 2019 ricopre la carica di preside presso la stessa.

La collaborazione con la prof.ssa Raffaela Paggi lo ha portato ad approfondire lo studio della didattica dell’Italiano; ha tenuto corsi di formazione per docenti in collaborazione con diverse associazioni e scuole.

Ha collaborato alla nuova edizione del manuale di grammatica R. Paggi, L. Albini, D. Ferrari, Nel suono il senso, Itaca, ed è tra i curatori dell’antologia R. Paggi, A. Mirabelli, G. Grava, A/R. Percorsi di lettura rilettura scrittura per la scuola secondaria di I grado, Itaca

Anna Maria Frigerio

Preside Liceo Classico e Liceo Scientifico

Biografia

Dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Carducci di Milano, nel 1986 si laurea in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Milano.

Nel 1986 inizia ad insegnare materie letterarie, latino e greco, presso diversi licei classici statali, in particolare dal 1998 al 2013 al liceo classico Carducci di Milano dove partecipa attivamente alla vita della scuola nelle commissioni dedicate alla didattica e all’orientamento in ingresso.

Nel 2013 lascia l’insegnamento nella scuola statale per iniziare la collaborazione con la Fondazione Sacro Cuore nel ruolo di Preside del Liceo Classico e del Liceo Scientifico e Coordinatrice didattica di tutti i livelli di scuola.

Pietro Crivellente

Preside Liceo Artistico

Biografia

Nel 2005, subito dopo la laurea alla Statale di Milano, comincia a insegnare nella Scuola Secondaria di I Grado della Fondazione Sacro Cuore. Nel 2009 consegue il Dottorato di Ricerca in Storia della Lingua e della Letteratura Italiana presso la stessa Università.

Dal 2008 è docente di Lettere italiane al Liceo Artistico della Fondazione; nel frattempo comincia ad approfondire la riflessione sulla didattica digitale e tiene corsi di formazione per docenti sul tema. Dal 2012 comincia la collaborazione con l’Università Cattolica presso la quale è Professore a contratto e tiene corsi di scrittura saggistica per gli studenti universitari nonché corsi di Didattica dell’insegnamento dell’italiano per i docenti abilitandi (PAS e TFA). Partecipa a diverse edizioni de I Lincei per una nuova didattica nella scuola organizzata dall’Accademia dei Lincei, con proposte di riflessione prevalentemente sul tema del lessico.

Gli studi danteschi lo portano ad un soggiorno-studio presso la Yale University (Connecticut), esperienza che gli permette di conoscere la lingua e la cultura anglosassone, interesse che continuerà a coltivare negli anni dell’insegnamento accompagnando gli studenti del liceo nei viaggi estivi d’istruzione in UK e in USA.

Insegnare al Liceo Artistico ha voluto dire aprirsi al mondo dell’arte e del teatro, cui sono seguiti alcuni contributi critici e diverse proposte per gli studenti nell’ambito del linguaggio teatrale. Dal 2020 è Preside del Liceo Artistico della Fondazione Sacro Cuore.