Skip to main content
MENU     MY
        CONTATTI

Sotto copertura, ovvero come imitare gli autori famosi e farla franca. Il PCTO con la Fondazione Mondadori

17 Maggio 2022

È finalmente realtà il risultato del progetto di scrittura creativa svolto nel 2021 da un gruppo di studentesse del liceo classico e scientifico con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).

Il volume Sotto copertura, ovvero come imitare gli autori famosi e farla franca”, edito dalla Fondazione Mondadori e curato da Luca Maccarelli, raccoglie i racconti scritti dalle nostre studentesse dopo un percorso di 90 ore svolto nel 2021.

Il progetto, pensato e guidato dallo stesso Maccarelli di Fondazione Mondadori, ha messo alla prova 9 giovani aspiranti scrittrici a confronto con un genere – il racconto breve – tanto complesso quanto poco diffuso oggi in Italia, e spesso considerato solo l’abbozzo di un romanzo, benché vanti tra le sue fila alcuni dei maggiori capolavori della letteratura mondiale del Novecento (si pensi ai racconti di Borges, di Carver o di Gadda).

Un genere letterario difficile, che richiede un grande livello di consapevolezza, perché ha uno svolgimento compatto, perché aiuta a sviluppare o a tirar fuori abilità espressive e introspettive che non pensiamo di avere.

Il percorso di scrittura creativa è partito con la lettura di un’antologia di racconti di autori italiani e dal mondo (da Morante, Primo Levi, Buzzati, Pontiggia, fino a Hemingway, Borges e Carver).

Insieme a Luca Maccarelli, le studentesse hanno poi svolto esercizi di rielaborazione dei testi scritti e partecipato a discussioni sulle tematiche legate ai mestieri del libro e alla scrittura.

Dopo aver analizzato insieme i testi dei vari racconti, ogni partecipante ha scelto l’autore o lo stile di scrittura più congeniale a sé e si è messa alla prova provando a scrivere un racconto personale “alla maniera di”.  I risultati sono stati poi discussi in una vera e propria riunione di redazione, prima della stesura definitiva.

Buona lettura!

Scarica il volume "Sotto copertura" in .pdf