Skip to main content
MENU     MY
        CONTATTI

Orti in Lombardia 2022: il progetto per la Scuola dell'Infanzia finanziato dalla Regione

12 Aprile 2022

Per l’anno 2022 Regione Lombardia ha assegnato alla nostra Scuola dell’Infanzia un contributo nell’ambito del Progetto “Orti in Lombardia”, che finanzia la realizzazione di orti didattici, urbani e collettivi per diffondere la cultura del verde e dell’agricoltura, la riqualificazione di aree abbandonate e la promozione di una maggiore consapevolezza sulla produzione e il consumo di cibo.

La Scuola dell’Infanzia della Fondazione Sacro Cuore sta utilizzando i fondi della Regione per lo svolgimento dell’attività dell’orto didattico, che sensibilizzerà i bambini e le loro famiglie sull'importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Nel mese di marzo sono partiti dunque i lavori di bonifica primaverile dell’area dedicata all’orto, proprio accanto al giardino della nostra scuola, e in queste settimane i bambini hanno iniziato a seminare il terreno insieme alle maestre.

Il progetto ha anche un’importante valenza didattica nel percorso proposto a tutte le classi della Scuola dell’Infanzia. “Fare l’orto” ha infatti diverse finalità educative:

Educativa: cos’è il tempo dell’attesa – cosa vuol dire prendersi cura. Cosa significa avere pazienza – cosa sono per noi la fioritura e la raccolta. 

Metodologica: Ragionamento – ipotesi – osservazioni – conclusioni.

Il lavoro proseguirà fino a giugno, e speriamo presto di raccoglierne i frutti!