12 Aprile 2022
Per l’anno 2022 Regione Lombardia ha assegnato alla nostra Scuola dell’Infanzia un contributo nell’ambito del Progetto “Orti in Lombardia”, che finanzia la realizzazione di orti didattici, urbani e collettivi per diffondere la cultura del verde e dell’agricoltura, la riqualificazione di aree abbandonate e la promozione di una maggiore consapevolezza sulla produzione e il consumo di cibo.
La Scuola dell’Infanzia della Fondazione Sacro Cuore sta utilizzando i fondi della Regione per lo svolgimento dell’attività dell’orto didattico, che sensibilizzerà i bambini e le loro famiglie sull'importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata.
Nel mese di marzo sono partiti dunque i lavori di bonifica primaverile dell’area dedicata all’orto, proprio accanto al giardino della nostra scuola, e in queste settimane i bambini hanno iniziato a seminare il terreno insieme alle maestre.
Il progetto ha anche un’importante valenza didattica nel percorso proposto a tutte le classi della Scuola dell’Infanzia. “Fare l’orto” ha infatti diverse finalità educative:
Educativa: cos’è il tempo dell’attesa – cosa vuol dire prendersi cura. Cosa significa avere pazienza – cosa sono per noi la fioritura e la raccolta.
Metodologica: Ragionamento – ipotesi – osservazioni – conclusioni.
Il lavoro proseguirà fino a giugno, e speriamo presto di raccoglierne i frutti!