Skip to main content
MENU     MY
        CONTATTI

Formazione docenti 2023: Incontrare il presente con don Claudio Burgio

22 Settembre 2023

Lo scorso 7 settembre si è svolta la VII edizione della Formazione Docenti promossa dalla Fondazione Sacro Cuore in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano.

Oltre 200 insegnanti di tutti gli ordini di scuola provenienti da numerosi istituti hanno potuto dialogare sul tema "Incontrare il presente" con un ospite d'eccezione: Don Claudio Burgio, Fondatore e Presidente dell’associazione Kayrós e cappellano dell’Istituto penale minorile “Cesare Beccaria” di Milano, oltre che autore del libro Non esistono ragazzi cattivi. Esperienze educative di un prete al Beccaria di Milano, Paoline Editoriale Libri, 2015.

Una riflessione autentica sui giovani, sul contesto sociale e culturale e sul ruolo degli adulti e della scuola, quella proposta da don Claudio Burgio, e un confronto aperto e profondo tra adulti desiderosi di rispondere con passione educativa alle sfide che la realtà pone di fronte ogni giorno.

Il tema proposto per la formazione docenti di quest'anno – INCONTRARE IL PRESENTE – raccoglie il frutto di un lavoro in atto ed è un invito a inoltrarci in una questione di decisiva importanza dal punto di vista educativo: il rapporto con il tempo nella sua dimensione intima e al contempo storica, in sintesi nella sua complessità. Si tratta di una flessione oggi particolarmente problematica di quel nesso con la realtà da custodire e far crescere con inesausta passione nelle sfide poste dalla contemporaneità.

Guarda il video dell'incontro