MENU     MY
        CONTATTI

Icons: un murale partecipato per il Museo Diocesano

10 Novembre 2021

Gli studenti della IV Liceo Artistico della Fondazione Sacro Cuore hanno collaborato con il collettivo Orticanoodles alla realizzazione del murale partecipato “ICONS”, concepito in occasione dei vent'anni del Museo Diocesano di Milano.

Il progetto ICONS Un murale partecipato per il Museo Diocesano, realizzato con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano onlus, nasce dal desiderio di celebrare il museo nell’anno del suo Ventennale. Partendo dalle sue radici ambrosiane, il museo dialoga con l’oggi e si apre alla città.

Il Museo Diocesano ha dunque affidato al collettivo Orticanoodles la realizzazione di un grande murale sulla parete esterna del museo: una suggestiva sequenza di immagini che si sviluppa su 300 mq, articolata secondo la decostruzione e la ricomposizione frammentaria delle singole parti. Le immagini – una selezione di opere riprodotte sui toni dei blu e dei grigi con l’utilizzo di smalto murale – sono sezionate in bande verticali, intervallate, rimescolate e affiancate l’una all’altra come fossero metope di un maestoso fregio che viene così ricomposto.

Al volto di Carlo Maria Martini – a cui il museo, da lui fondato nel 2001, è stato poi intitolato – si affiancano i ritratti di Sant’Ambrogio e San Carlo Borromeo, figure di riferimento per il cristianesimo ambrosiano. Queste “icone” si alternano e si integrano con immagini di opere del museo realizzate dai protagonisti della storia dell’arte in prevalenza lombarda, da Simone Peterzano a Giulio Cesare Procaccini, da Morazzone a Gaetano Previati.

Ne scaturisce un racconto per immagini, che pone in relazione diretta la collezione museale e la sua storia, permettendo al museo di “uscire” dalle sue mura. Il linguaggio della street art diventa così tramite per addentrarsi ancora di più nell’opera d’arte e nel suo significato.

Il murale è stato realizzato in modalità “partecipata” con il contributo dei nostri studenti di IV Liceo Artistico nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento: gli studenti  hanno partecipato attivamente alla realizzazione dell’opera e sono stati  coinvolti nelle attività didattiche per bambini e ragazzi dedicate all’arte urbana, organizzate in questa occasione dai Servizi Educativi del museo.

I nostri studenti cureranno infatti le INTRODUZIONI GUIDATE GRATUITE al murale e alle opere riprodotte presenti in collezione permanente.

Sabato 11 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Sabato 15 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00

ICONS museo diocesano milano fondazione sacro cuore

ICONS museo diocesano milano 2

ICONS museo diocesano milano 5

 



Made by MEKKO.ch