MENU     MY
        CONTATTI

Luca Ambrogi di 3B vincitore del concorso fotografico "Straordinario quotidiano"!

14 Maggio 2020

Siamo orgogliosi di annunciare che Luca Ambrogi, studente di 3B della nostra Scuola Secondaria di I grado, è il I classificato al concorso fotografico "Straordinario quotidiano", promosso dalla Fondazione Grossman e che ha coinvolto 480 ragazzi appartenenti a 13 scuole lombarde. CONGRATULAZIONI LUCA!!

Luca Ambrogi LO SPECCHIO FSC

La foto di Luca, dal titolo "Lo specchio di un bambino", era accompagnata da questo commento:

"Il mondo ora contiene più fotografie che mattoni e sono, sorprendentemente, tutte diverse." (John Szarkowski)
La frase che ho voluto riportare ci dice che non serve per forza uno spettacolare paesaggio per fare una bella fotografia: basta solo l’attenzione ai particolari, alle luci e alle ombre.
Il titolo “Specchio di un bambino” vuole sottolineare da una parte la semplice quotidianità del soggetto centrale (cosa c’è di più quotidiano delle posate e di un bicchiere?) e dall’altra la possibilità di vedersi in quello in cui ci si imbatte (come un bambino che vede la propria immagine in una finestra). 

Dopo quasi due mesi la giuria, composta da Giovanni Gazzaneo, giornalista e coordinatore di “Luoghi dell’Infinito” di Avvenire, e Max Mandel, fotografo e ricercatore iconografico, ha decretato i vincitori tra i 39 finalisti.

Ecco il commento della giuria alla foto di Luca:

«Non serve per forza uno spettacolare paesaggio per fare una bella fotografia: basta solo l’attenzione ai particolari, alle luci e alle ombre». È così. Nell’immagine e nel commento di Luca c’è una piena e già matura consapevolezza dello sguardo fotografico, e del proprio sguardo sul mondo. E quel gioco lieve tra gli oggetti del quotidiano e la nostra presenza, che costituisce l’orizzonte della nostra esistenza.

 Complimenti anche a Caterina Tesoro di 3A, per aver ottenuto la segnalazione della giuria con la sua foto "Presente"

“Il mistero non è al di là della presenza delle cose, ma tutto costudito da quella presenza”
Il soggetto della mia foto è una bambina affacciata ad una finestra. La bambina è mia sorella. È una presenza, è il mistero più grande di tutti: la vita del prossimo.
In questa foto ci sono tre elementi: il soggetto, la bimba; la cornice, la finestra; e le tende, che sono come un sipario.
Dietro questo sipario, prima, si nascondeva la fragilità che il mondo faceva finta di non avere. Poi è arrivata l’emergenza coronavirus, e il mondo non ha potuto tenere nascosta la sua debolezza. Il sipario si è aperto come le tende tra le mani di questa bambina.
Il titolo di questa foto richiama una citazione tratta da un film: “Yesterday is a history, tomorrow a mistery and today a gift... that’s why we call it present”.
Questa bimba è un regalo per me, ma quello che sta accadendo è un presente per tutti: bisogna cambiare punto di vista per capirlo.

Caterina Tesoro PRESENTE FSC

Scopri tutti i vincitori sul sito della Fondazione Grossman



Made by MEKKO.ch