MENU     MY
        CONTATTI

NORME ANTI-COVID

DOMANDE FREQUENTI

Dove posso trovare le indicazioni ufficiali sui provvedimenti anti SARCoV-2?

Ai seguenti link sono pubblicati e in continuo aggiornamento i provvedimenti a cui la scuola si attiene e a cui vi rimandiamo:

Cosa devo fare per far riammettere a scuola mio/a figlio/a dopo una malattia?

In caso di problemi di salute è sempre necessario riferirsi al proprio Pediatra o Medico curante.

  1. Nel caso in cui il problema di salute, dopo valutazione medica, non sia riconducibile al Covid, e pertanto il tampone non viene eseguito, l’alunno/a potrà tornare a scuola secondo le indicazioni del Pediatra di Famiglia o Medico curante. Non è richiesta alcuna certificazione/attestazione per il rientro, ma occorre giustificare l’assenza specificando che è stato consultato il Pediatra di Famiglia/Medico curante e che ci si è attenuti alle loro indicazioni. Per la scuola dell’infanzia inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per le altre scuole utilizzare le modalità di giustifica delle assenze indicate.
  2. Se tuo figlio è stato sottoposto al tampone Covid e l'esito è negativo, ti verrà rlasciato il certificato di riammissione in comunità: allegalo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  3. Se tuo figlio è stato sottoposto al tampone Covid e l'esito è positivo, avverti anche la scuola, per favore! all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e segui le indicazioni del medico curante.
Chi posso contattare a scuola per avere ulteriori informazioni?

Puoi scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SONO UNO STUDENTE

Cosa devo fare ogni giorno prima di arrivare a scuola?

Misura la tua temperatura prima di uscire di casa. Se supera i 37,5°C oppure se hai sintomi influenzali, resta a casa, avvisa i tuoi genitori e chiamate insieme il medico di famiglia per chiedere una diagnosi. Prima di salire sui mezzi pubblici, indossa la mascherina e mantieni per quanto possibile, la distanza prescritta di 1 metro dagli altri passeggeri. Cambia la mascherina ogni giorno oppure quando diventa umida, evitando di maneggiarla, sia dalla parte interna che dalla parte esterna, o di appoggiarla su superfici non disinfettate. Metti sempre nello zaino una mascherina chirurgica di riserva, un pacchetto di fazzoletti monouso e un flaconcino di gel disinfettante per uso personale.

Cosa devo fare quando arrivo a scuola?

Indossa la mascherina per tutto il tragitto a piedi verso la scuola o appena scendi dall’auto. Cerca di non arrivare a scuola troppo in anticipo rispetto alla campana di ingresso in modo da evitare assembramenti in prossimità degli ingressi, nel giardino e nel parcheggio della scuola.

Come devo comportarmi all'ingresso e all'uscita da scuola?

Raggiungi rapidamente la tua aula utilizzando i percorsi che ti sono indicati, senza fermarti in prossimità degli ingressi, delle scale o dei corridoi.

RICORDA: mantieni un comportamento responsabile anche fuori dalla scuola! Evita di ritrovarti con tante persone di classi o scuole diverse in modalità non sicure. Mantieni sempre il distanziamento e indossa la mascherina, altrimenti tutto il nostro lavoro e le attenzioni a scuola saranno vanificate!

Cosa devo fare quando arrivo nella mia classe?

Una volta in aula igienizzati le mani, raggiungi il tuo posto, sistema il tuo giubbotto sulla sedia e i tuoi effetti personali (zaino, casco, etc.) sotto la sedia o sotto il banco. Controlla che il banco sia posizionato correttamente, siediti e attendi l’inizio della lezione togliendo la mascherina chirurgica solo in presenza dell’insegnante.

Come viene garantiti il ricircolo di aria nelle classi?

Qualsiasi locale della scuola va arieggiato aprendo le finestre almeno ad ogni cambio d’ora oppure durante la lezione su indicazione dell’insegnante: portati sempre un maglione o una sciarpa, ti aiuteranno a non prendere freddo!

Come e quando dovrò igienizzarmi le mani?

Durante la giornata igienizzati più volte le mani, soprattutto prima di bere o mangiare qualcosa e dopo aver toccato oggetti di uso comune, utilizzando i dispenser dislocati nei corridoi o il tuo gel personale. Evita comunque il più possibile lo scambio di materiali.

Come devo comportarmi durante l'intervallo?

L’intervallo si svolgerà in classe o in giardino: segui le indicazioni dei tuoi insegnanti, e rispetta sempre il distanziamento fisico mentre sei in fila per accedere ai servizi igienici. Mantieni comunque la distanza minima di 1 metro dalle altre persone e indossa sempre la mascherina.

Potrò utilizzare gli armadietti o le macchinette per snack o bevande?

No, l’uso degli armadietti e della macchinette non sarà consentito per evitare assembramenti. Dovrai portare a casa ogni giorno tutto il tuo materiale e i tuoi effetti personali.

Come mi devo muovere all'interno della scuola?

Se devi andare in mensa, in palestra o in un laboratorio, indossa la mascherina, aspetta l’insegnante e procedi assieme ai compagni rispettando la distanza interpersonale di sicurezza.

Come mi devo comportare durante le ore di educazione fisica?

Durante l’attività sportiva scolastica puoi toglierti la mascherina, mantenendo un distanziamento fisico di almeno 2 metri dalle altre persone. In palestra e negli altri impianti sportivi, segui le indicazioni dell’insegnante per accedere agli spogliatoi a piccoli gruppi di 4-5 persone.

Cosa devo fare prima di lasciare i laboratori o la palestra?

Alla fine della lezione nel laboratorio o in palestra o in qualsiasi altro luogo, ti chiediamo di disinfettare gli oggetti comuni utilizzati (tastiere, mouse, attrezzi sportivi etc.) con la carta e i prodotti disponibili nell’aula

Cosa devo fare se ho la febbre o accuso malessere o sintomi influenzali a scuola?

Chiedi il permesso di recarti in Sala Medica solo per gravi motivi. Se avverti dei sintomi influenzali mentre sei a scuola, avvisa l’insegnante: Verrai accompagnata/o in un’aula apposita dove attenderai l’arrivo dei tuoi genitori che ti riporteranno a casa. Una volta a casa, chiamate insieme il medico di famiglia per chiedere una diagnosi.

Cosa devo fare se ho la febbre o accuso malessere o sintomi influenzali a casa?

Non potrai accedere a scuola. Informa i tuoi genitori, informate la scuola dell’assenza per motivi di salute e contattate subito il tuo medico per chiedere una diagnosi.

Posso accedere liberamente alla sala medica?

Non potrai accedere liberamente o per futili motivi, ma dovrai prima chiedere il permesso all’insegnante.

SONO UN GENITORE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Come accedo a scuola per accompagnare mio/a figlio/a?

Entra nel parcheggio dell’istituto osservando scrupolosamente gli orari e parcheggia nella zona vicina all’ingresso della materna (lato chiesa). Indossando la mascherina accompagna tuo figlio a piedi (un solo genitore per bambino) fino all’ingresso esterno della sua sezione (verso il giardino).

Cosa devo fare prima di lasciare mio/a figlio/a alle maestre?

Rimanendo all’esterno della classe, attendi che l’insegnante misuri la temperatura a te e a tuo/a figlio/a, poi lascia la scuola senza sostare nelle aree dell’istituto.

Come accedo a scuola per ritirare mio/a figlio/a?

L’uscita avviene dalle sezioni tramite le porte esterne affacciate sul giardino. I bambini possono essere ritirati da un solo genitore/accompagnatore. Non sostare sulla porta o nel giardino e lascia subito l’istituto.

Cosa devo fare se mio figlio/a ha la febbre o accusa malessere o sintomi influenzali a casa?

L’alunno non potrà accedere a scuola. Informa la scuola dell’assenza per motivi di salute e contatta subito il pediatra per chiedere una diagnosi. Il medico si metterà eventualmente in contatto con il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl per richiedere l’esecuzione del test diagnostico.

Cosa devo fare se mio figlio/a ha la febbre o accusa malessere o sintomi influenzali a scuola?

Se tuo/a figlio/a avverte dei sintomi influenzali mentre è a scuola, verrà accompagnata/o in un’aula apposita in attesa dei genitori. Una volta a casa, chiama il pediatra per chiedere una diagnosi. Il medico si metterà eventualmente in contatto con il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl per richiedere l’esecuzione del test diagnostico.

Cosa devo fare per far riammettere a scuola mio/a figlio/a dopo una malattia?

In caso di problemi di salute è sempre necessario riferirsi al proprio Pediatra o Medico curante.

  1. Nel caso in cui il problema di salute, dopo valutazione medica, non sia riconducibile al Covid, e pertanto il tampone non viene eseguito, l’alunno/a potrà tornare a scuola secondo le indicazioni del Pediatra di Famiglia o Medico curante. Non è richiesta alcuna certificazione/attestazione per il rientro, ma occorre giustificare l’assenza specificando che è stato consultato il Pediatra di Famiglia/Medico curante e che ci si è attenuti alle loro indicazioni. Per la scuola dell’infanzia inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2. Se tuo figlio è stato sottoposto al tampone Covid e l'esito è negativo, ti verrà rlasciato il certificato di riammissione in comunità: allegalo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  3. Se tuo figlio è stato sottoposto al tampone Covid e l'esito è positivo, avverti anche la scuola, per favore! all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e segui le indicazioni del medico curante.

SONO UN GENITORE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Come accedo a scuola per accompagnare mio/a figlio/a?

Puoi accedere in auto al parcheggio interno dell’istituto. Sosta senza intralciare il flusso delle altre auto e solo per il tempo necessario a far scendere tuo figlio, che potrai accompagnare a piedi fino alle scale di ingresso.

Come accedo a scuola per ritirare mio/a figlio/a?

Puoi accedere in auto al parcheggio interno dell’istituto. Sosta senza intralciare il flusso delle altre auto. Ti consigliamo comunque di prediligere i parcheggi esterni (anche Cimitero di Lambrate).

Cosa devo fare se mio figlio/a ha la febbre o accusa malessere o sintomi influenzali a casa?

L’alunno non potrà accedere a scuola. Informa la scuola dell’assenza per motivi di salute e contatta subito il pediatra per chiedere una diagnosi. Il medico si metterà eventualmente in contatto con il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl per richiedere l’esecuzione del test diagnostico.

Cosa devo fare se mio figlio/a ha la febbre o accusa malessere o sintomi influenzali a scuola?

Se tuo/a figlio/a avverte dei sintomi influenzali mentre è a scuola, verrà accompagnata/o in un’aula apposita in attesa dei genitori. Una volta a casa, chiama il pediatra per chiedere una diagnosi. Il medico si metterà eventualmente in contatto con il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl per richiedere l’esecuzione del test diagnostico.

Cosa devo fare per far riammettere a scuola mio/a figlio/a dopo una malattia?

In caso di problemi di salute è sempre necessario riferirsi al proprio Pediatra o Medico curante.

  1. Nel caso in cui il problema di salute, dopo valutazione medica, non sia riconducibile al Covid, e pertanto il tampone non viene eseguito, l’alunno/a potrà tornare a scuola secondo le indicazioni del Pediatra di Famiglia o Medico curante. Non è richiesta alcuna certificazione/attestazione per il rientro, ma occorre giustificare l’assenza tramite il diario specificando che è stato consultato il Pediatra di Famiglia/Medico curante e che ci si è attenuti alle loro indicazioni.
  2. Se tuo figlio è stato sottoposto al tampone Covid e l'esito è negativo, ti verrà rlasciato il certificato di riammissione in comunità: allegalo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  3. Se tuo figlio è stato sottoposto al tampone Covid e l'esito è positivo, avverti anche la scuola, per favore! all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e segui le indicazioni del medico curante.

SONO UN GENITORE DELLA SCUOLA SECONDARIA

Come accedo a scuola per accompagnare o ritirare mio/a figlio/a?

Non è MAI possibile accedere in auto al parcheggio interno dell’istituto, nè per i genitori nè per gli studenti. Puoi arrivare con l’auto solo fino al parcheggio del Cimitero di Lambrate o alla prima rotonda dell’istituto (pilomat). I ragazzi proseguono da lì a piedi fino all’ingresso dell’istituto. Puoi fermarti alla rotonda solo il tempo di far scendere tuo figlio o per attenderne l’uscita, per poi liberare il passaggio il più velocemente possibile.

Cosa devo fare se mio figlio/a ha la febbre o accusa malessere o sintomi influenzali a casa?

L’alunno non potrà accedere a scuola. Informa la scuola dell’assenza per motivi di salute e contatta subito il pediatra per chiedere una diagnosi. Il medico si metterà eventualmente in contatto con il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl per richiedere l’esecuzione del test diagnostico.

Cosa devo fare se mio figlio/a ha la febbre o accusa malessere o sintomi influenzali a scuola?

Se tuo/a figlio/a avverte dei sintomi influenzali mentre è a scuola, verrà accompagnata/o in un’aula apposita in attesa dei genitori. Una volta a casa, chiama il pediatra per chiedere una diagnosi. Il medico si metterà eventualmente in contatto con il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl per richiedere l’esecuzione del test diagnostico.

Cosa devo fare per far riammettere a scuola mio/a figlio/a dopo una malattia?

In caso di problemi di salute è sempre necessario riferirsi al proprio Pediatra o Medico curante.

  1. Nel caso in cui il problema di salute, dopo valutazione medica, non sia riconducibile al Covid, e pertanto il tampone non viene eseguito, l’alunno/a potrà tornare a scuola secondo le indicazioni del Pediatra di Famiglia o Medico curante. Non è richiesta alcuna certificazione/attestazione per il rientro, ma occorre giustificare l’assenza tramite il portale MY specificando che è stato consultato il Pediatra di Famiglia/Medico curante e che ci si è attenuti alle loro indicazioni.
  2. Se tuo figlio è stato sottoposto al tampone Covid e l'esito è negativo, ti verrà rlasciato il certificato di riammissione in comunità: allegalo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  3. Se tuo figlio è stato sottoposto al tampone Covid e l'esito è positivo, avverti anche la scuola, per favore! all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e segui le indicazioni del medico curante.

Made by MEKKO.ch