DIGITAL OPEN SCHOOL
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
COSA SI IMPARA ALLE MEDIE? LA PAROLA AI RAGAZZI
INCONTRA I PROFESSORI
I nostri docenti sono innanzitutto educatori: presenze significative, competenti e autorevoli che guidano e sostengono il ragazzo nel suo cammino di conoscenza con l’essere, il fare e il parlare.
Gli insegnanti sono adulti autorevoli che incarnano un'ipotesi educativa unitaria e offrono un metodo per introdursi nella complessità del reale.
Il docente non è colui che “fa per”, ovvero si sostituisce al ragazzo, ma colui che “fa con” il ragazzo, di cui provoca pazientemente, concretamente e tenacemente la libertà. Per il ragazzo diventa così ragionevole il seguire, perché un’analoga esperienza possa ripetersi in lui.
LE USCITE DIDATTICHE
Le uscite didattiche sono concepite come un momento di conoscenza privilegiato in cui, insieme, si impara a guardare la realtà, si prende parte ad un’esperienza, si incontra la tradizione.
Le uscite sono anche occasioni di convivenza tra i ragazzi e con i professori. Le esperienze vissute insieme diventano poi oggetto di un lavoro di approfondimento personale e di classe.
LA REDAZIONE YOU&MEDIA
Tra le attività pomeridiane proposte agli studenti vi è la partecipazione alla Redazione You&Media, un laboratorio di scrittura guidato da un docente di Italiano, attarverso cui gli studenti curano il blog che racconta la vita della scuola secondaria di I grado della Fondazione Sacro Cuore: eventi, argomenti di studio, uscite didattiche, manifestazioni sportive, recensioni di film e libri, passioni, interessi...
-
Un libro che mi ha appassionato: “Wonder”
Nov 17, 2025 | 14:53 pmUn libro che mi ha appassionato: Wonder Il libro Wonder di R.J. Palacio racconta la storia di August anche chiamato Auggie Pullman, un bambino di dieci anni nato con una malformazione al viso che lo rende diverso dagli altri. Dopo[…]
Read more... -
La guerra nel mondo: tra Ucraina, Russia e Medio Oriente
Nov 17, 2025 | 14:08 pm
Read more...
Nel mondo di oggi, purtroppo, i conflitti non mancano. Dai territori dell’Ucraina fino al Medio Oriente, milioni di persone vivono ogni giorno le conseguenze della guerra. Ucraina e Russia Il conflitto tra Russia e Ucraina è iniziato nel 2014 con[…] -
Tra laghi, castelli e meraviglia: la nostra convivenza
Nov 6, 2025 | 14:51 pm
Read more...
Ogni anno tutte le classi della scuola secondaria di primo grado partecipano alla convivenza di inizio anno che si svolge la seconda settimana di scuola per la durata di due giorni. Quest’anno le classi seconde hanno visitato Il lago di[…]
GLI SPAZI
ATTREZZATURA MULTIMEDIALE
Aule dotate di strumenti multimediali e collegamento Internet, laboratorio informatico/linguistico con una postazione per ciascuno studente, aula di musica multimediale, laboratorio di scienze, aula di arte.
IMPIANTI SPORTIVI
Due palestre, campi di basket e pallavolo, piscina, due campi di calcio a 7 e un campo di calcetto a 5 in erba sintetica di ultima generazione, pista di salto in lungo e velocità.
STRTTURE POLIVALENTI
Videoteca, laboratori multimediali su piattaforma Windows e MAC, aula magna, cinemateatro e aule studio.
GLI ORARI
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:20. La scuola offre inoltre attività pomeridiane a partecipazione libera, finalizzate al recupero e all’approfondimento:
STUDIO POINT
Studio pomeridiano a scuola (martedì e giovedì) sotto la guida dei docenti, anche al fine di effettuare attività di recupero.
CORO
Attività pomeridiana (ogni lunedì), il coro è diretto dall’insegnante di musica ed è proposto come esperienza musicale dal forte impatto culturale ed educativo.
MULTISPORT
Attività pomeridiana (ogni lunedì) condotta dal docente di educazione fisica per l'approfondimento degli aspetti ludico-sportivi proposti durante le lezioni e per introdursi in diversi sport.
LAB
Laboratori pomeridiani guidati da esperti per introdursi in linguaggi e pratiche del mondo del lavoro (ad esempio l'informatica e la sartoria) così da mettere alla prova interessi e inclinazioni.
