Dal Liceo Artistico al Deep Learning: studentessa selezionata per la summer school dell'Università Statale
04 Giugno 2024
Maria Pagliaro, studentessa al quarto anno del Liceo Artistico, è stata selezionata tra i 20 partecipanti alla Summer school "Math and DL on the lake" organizzata dal Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Milano con il contributo del Piano Lauree Scientifiche Nazionale.
Il campus residenziale, che si svolgerà sul Lago di Garda dal 12 al 14 giugno 2024, prevede la partecipazione dei 20 studenti selezionati a sessioni di introduzione al mondo del Deep Learning - un tipo di Apprendimento Automatico basato su reti neurali che rientra nella grande categoria della Intelligenza Artificiale - e alcune delle sue applicazioni. Le sessioni saranno tenute da docenti universitari e ricercatori.
Per la nostra studentessa, che parteciperà alla summer school come esperienza di PCTO, sarà un'occasione per affrontare le tematiche dell'Intelligenza Artificiale e del Deep Learning da una prospettiva scientifica, comprendere il ruolo profondo e fondamentale della matematica nelle tecniche del Deep Learning ma anche vivere un’esperienza di apprendimento in un contesto universitario e conoscere studenti di altre scuole che condividono gli stessi interessi.
Complimenti a Maria, sarà un'esperienza entusiasmante!