Skip to main content
MENU     MY
        CONTATTI

Orientamento post diploma: l'opportunità degli IFTS

19 Dicembre 2022

Nell'ambito delle attività di orientamento post diploma, la Fondazione Sacro Cuore ha siglato partnership per la promozione di percorsi IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore).

Gli IFTS sono percorsi formativi gratuiti, interamente finanziati dalla Regione Lombardia, della durata di un anno, molto pratici, che contribuiscono a costruire figure professionali in possesso di una formazione tecnica e professionale mirata e innovativa, in risposta alle richieste specifiche del mercato del lavoro.

I corsi prevedono tirocini, che possono essere organizzati anche all'estero, per almeno il 40% delle ore complessive.
Molti docenti provengono dal mondo del lavoro e hanno un'esperienza importante nel settore industriale di riferimento per il percorso IFTS scelto.
Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il Certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF), che permette l'accesso ai percorsi di Alta Formazione ITS (Istituti Tecnici Superiori) o l’inserimento diretto in azienda.

La partnership con l'Istituto Rizzoli

Dal 2021 la Fondazione Sacro Cuore è partner del nuovo corso IFTS in Digital Communication Technologies & Marketing 4.0 promosso da Istituto Rizzoli Milano. Un corso gratuito altamente formativo e specialistico, che si avvale delle più recenti metodologie e tecnologie per costruire una professionalità competitiva, protagonista del mercato del digital marketing e della comunicazione di domani.

L'edizione del corso 2022/23 è appena partita, a breve usciranno le informazioni per le iscrizioni all'edizione 2023/24.

Per informazioni: https://www.rizzoli.it/corsi-ifts/

La partnership con ASLAM

Dal 2022 la Fondazione Sacro Cuore è partner del centro di formazione professionale di eccellenza ASLAM per l'IFTS Tecnico Modellista - Progettazione e sviluppo prototipi di accessori in pelle, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Pelletteria.

Un corso gratuito di 900 ore di cui 50% in aula e laboratorio e 50% di stage in azienda, per imparare a disegnare e sviluppare modelli e accessori per i più famosi brand del Fashion e del Made in Italy.

Peer info e iscrizioni: https://www.aslam.it/corso/tecnico-modellista-progettazione-e-sviluppo-prototipi-di-accessori-in-pelle-ifts/