MENU     MY
        CONTATTI

Autorità e Libertà nel Rischio educativo di don Luigi Giussani

11 Dicembre 2017

Pubblichiamo il testo dell'incontro tenuto lo scorso 15 novembre dal Rettore don José Clavería sul tema "Autorità e Libertà nel Rischio educativo di don Luigi Giussani"

Dal dialogo iniziato da un paio di anni tra alcuni genitori, alcuni professori e la Preside della scuola media è sorto il desiderio di aiutarsi, ognuno per il compito che ha, nel far crescere i nostri ragazzi. Tale lavoro comune è tanto bello quanto urgente! Non è azzardato dire che da soli il compito è quasi impossibile, sicuramente più difficile e meno appassionante. Così abbiamo pensato di rimetterci davanti al genio educativo di don Giussani, fondatore della nostra scuola, partendo dal suo testo Il rischio educativo e il nostro Rettore si è reso disponibile a proporci i punti cardine di questo testo in due incontri, che saranno seguiti da due riprese:

  • un primo incontro su Autorità e Libertà, di cui pubblichiamo la trascrizione;
  • un'assemblea di ripresa su questi temi in programma giovedì 18 gennaio;
  • un secondo incontro a marzo sul tema Crisi e Verifica, ovvero l'importanza di insegnare ai ragazzi a giudicare, a saper discernere;
  • un'assemblea di ripresa su questi temi dopo la S. Pasqua

Proponiamo a tutti, docenti e genitori, questo percorso di lavoro anche personale, provando a vedere cosa succede nella nostra esperienza, portando tutte le domande, le conferme, le perplessità che verranno fuori.

Scarica la trascrizione dell'incontro "Autorità e Libertà nel Rischio educativo di don Luigi Giussani"


Made by MEKKO.ch