MENU     MY
        CONTATTI

Alternanza Scuola lavoro Liceo Classico: 2° Premio al progetto su Socrate e la Contemporaneità

06 Giugno 2018

Il progetto di Alternanza Scuola – Lavoro della I Liceo Classico “L’io al bivio, ovvero Socrate nel Novecento” si è classificato secondo al concorso di Diesse Lombardia nell’ambito del percorso di formazione “La contemporaneità. Insegnanti e studenti all’opera per comprendere il presente”, che ha coinvolto 8 scuole della Lombardia.

Gli studenti si sono prima dedicati allo studio di alcune riletture della figura di Socrate nel Novecento, in particolare quelle proposte da Hannah Arendt e da Jan Patocka, poi hanno preso in esame due esempi storici di segno opposto: l’esperienza dei ragazzi della Rosa Bianca e il caso del burocrate nazista Adolf Eichmann.

Il prodotto finale di questo lavoro è stato un e-book intitolato “L’io al bivio, ovvero Socrate nel Novecento” ed è stato il tentativo di riflettere sulle ragioni per cui l’esperienza di Socrate diventa paradigmatica in un contesto dominato da diverse forme di totalitarismo, cercando di illustrare che cosa emerge dalla lezione socratica e cosa vi è in essa di ancora attuale.

Il lavoro ha ottenuto il secondo posto nel concorso, ed è stato premiato lo scorso 15 maggio durante il convegno di Diesse che ha chiuso il progetto.

 La Fondazione Sacro Cuore ha partecipato al progetto di Diesse sulla Contemporaneità anche con la II Liceo Classico, che ha sviluppato un percorso di studio e approfondimento sul tema “La Giustizia, una questione sempre attuale”

 

 



Made by MEKKO.ch