Skip to main content
MENU     MY
        CONTATTI

Edipo a Colono al Festival Thauma 2018

Il progetto-laboratorio di classe “Edipo a Colono. Dramma e mistero” svolto dalla II Liceo Classico nell’ambito dell’Alternanza scuola – lavoro ha ottenuto il riconoscimento speciale della giuria del Festival Thauma 2018 – Teatro antico in scena, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dedicato alle scuole superiori, e una menzione per il coro.

 

Il Festival Thauma è nato con l’auspicio di “muovere a meraviglia” - come dice il nome, non solo davanti al grande patrimonio culturale greco, ma soprattutto a fronte della sorprendente vita che ciascun testo riprende sulla scena, a distanza di millenni, attraverso giovanissimi studenti che superano se stessi.

Il Festival, come tale, propone in graduatoria alcuni vincitori ed esprime giudizi su tutti gli spettacoli, secondo il parere espresso sia da professionisti ed esperti di teatro che da giovani “critici teatrali”, con lo scopo di tener viva la stimolante sfida del concorso teatrale inventato in età classica, dando sì onore ad alcuni meriti, ma soprattutto con lo scopo di incentivare percorsi costruttivi all’interno di tutti i laboratori scolastici.

La giuria ha conferito il riconoscimento speciale al lavoro dei nostri studenti con le seguenti motivazioni:

S’intende qui dare un riconoscimento speciale al lavoro corale sulla classe e sulla voce collettiva, nonostante la strutturazione dello spettacolo, per via della sua complessità, mostri di essere ancora un po’ acerba, soprattutto a causa della recitazione didascalica. Suggestivo l'inizio: nel buio siamo tutti Edipo e la sua visione interiore (l'intuizione non è stata però portata avanti). Apprezzabile la proposta del rito risolto con la danza sacra. Buone le soluzioni scenografiche e i giochi di luci per esprimere la ritualità, di buon effetto pur essendo molto semplici.