MENU     MY
        CONTATTI

Alternanza Scuola-Lavoro per i Licei

Il Disegno di Legge “La Buona Scuola” ha introdotto un’innovazione in termini di rapporto tra scuola e mondo del lavoro con la conseguente obbligatorietà di attivare, a partire dall’anno scolastico 2015/2016, esperienze di alternanza scuola-lavoro rivolte per quest’anno agli studenti del terzo anno dei Licei e dal prossimo anche agli studenti del quarto e quinto anno (Legge 13 luglio 2015, n. 107).

Tenuto conto dell’obbligatorietà di questa esperienza, riteniamo che l’alternanza sia un’occasione per la scuola di aprirsi a conoscenze ed esperienze che si formano fuori dall’aula. Una prospettiva significativa, che oltre a trasmettere competenze trasversali necessarie nel mondo del lavoro, può essere un utile strumento di orientamento per le scelte degli studi futuri dei nostri ragazzi.

Tale approccio di apertura è per altro molto affine ai principi che ispirano la proposta educativa della Fondazione Sacro Cuore, che in 30 anni di attività ha maturato una ricca tradizione educativa, culturale e didattica caratterizzata da un’appassionata apertura alla verità e alla bellezza, capace di ispirare molte altre scuole in Italia e all’estero.

La Fondazione ha quindi avviato un lavoro di ricerca per definire una rete di soggetti quali appunto aziende, uffici, associazioni di categoria, enti pubblici e privati, enti di promozione sportiva, musei, ordini professionali che siano disponibili ad ospitare in stage i nostri ragazzi.



Made by MEKKO.ch