Skip to main content
MENU     MY
        CONTATTI

Formazione docenti 2023: Incontrare il presente

25 Luglio 2023

Appuntamento presso il Teatro della Fondazione Sacro Cuore giovedì 7 settembre 2023 alle ore 15.00 per la VII edizione della Formazione Docenti promossa dalla Fondazione Sacro Cuore in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano, aperta agli insegnanti interni ed esterni di tutti i livelli scolastici. 

Don Claudio Burgio, Fondatore e Presidente dell’associazione Kayrós e cappellano dell’Istituto penale minorile “Cesare Beccaria” di Milano, ci guiderà in una riflessione sul tema di quest'anno, "Incontrare il presente".

La riflessione che si è articolata nel corso dell’anno scolastico appena concluso attorno al tema DENTRO LA REALTÀ ha rivelato una infinita possibilità di sviluppi e approfondimenti. La cura del delicato nesso che unisce la persona con la realtà consente di orientare con intelligenza e sensibilità la proposta educativa e didattica, sottoponendola a una costante verifica capace, a sua volta, di aprire ulteriori orizzonti. 

Il tema proposto per il prossimo anno – INCONTRARE IL PRESENTE – raccoglie il frutto di un lavoro in atto ed è un invito a inoltrarci in una questione di decisiva importanza dal punto di vista educativo: il rapporto con il tempo nella sua dimensione intima e al contempo storica, in sintesi nella sua complessità. Si tratta di una flessione oggi particolarmente problematica di quel nesso con la realtà da custodire e far crescere con inesausta passione nelle sfide poste dalla contemporaneità.

A introdurci in questo percorso l’incontro con don Claudio Burgio, autore del libro Non esistono ragazzi cattivi. Esperienze educative di un prete al Beccaria di Milano, Paoline Editoriale Libri, 2015.

Nella prefazione, don Gino Rigoldi aiuta a collocare nella giusta prospettiva la ragione che sta all’origine dell’invito:

“Educare giovani cosiddetti disadattati è un’altra cosa che educare giovani vissuti nella cosiddetta normalità? In questo libro si impara che no…”.

La partecipazione alla Giornata di Formazione Docenti è libera previa iscrizione obbligatoria.

ISCRIVITI QUI

Al termine del corso, svolto in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, verrà rilasciato attestato di partecipazione valido ai fini della formazione obbligatoria docenti.

 

Fondazione sacro cuore formazione docenti 2023