Skip to main content
MENU     MY
        CONTATTI

Formazione docenti 2022: Dentro la realtà

11 Luglio 2022

Si terrà giovedì 8 settembre 2022 la sesta edizione della Formazione Docenti promossa dalla Fondazione Sacro Cuore in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano, aperta agli insegnanti interni ed esterni di tutti i livelli scolastici. Per i docenti esterni alla Fondazione l'incontro si svolgerà online in diretta streaming.

La giornata di quest'anno, dal titolo "Dentro la realtà", si svolgerà in forma di dialogo con due docenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, autori del libro “Supersocietà. Ha ancora senso scommettere sulla libertà?”  - Ed. il Mulino. 

In questi ultimi anni l’aprirsi di nuovi scenari, e la conseguente percezione di una complessità dai contorni sempre più vasti e articolati, offre una preziosa occasione di riflessione sul significato dell’educazione.

Termini come ragione, realtà, relazione, libertà … stanno assumendo sfumature e connotazioni sulle quali convergono diverse sensibilità culturali e letture antropologiche destinate a segnare profondamente il senso della scuola e della sua funzione all’interno della società. 

Paradossalmente, proprio questo straordinario ampliarsi dello spettro di significati e implicazioni costituisce un potente invito a definire l’essenziale e a immaginare uno sviluppo critico, e dunque armonico e coerente, del proprium della scuola nel percorso di crescita della persona. 

Chiara Giaccardi e Mauro Magatti nel loro ultimo libro – “Supersocietà. Ha ancora senso scommettere sulla libertà?” Ed. il Mulino ­-  all’interno di una lettura sintetica e provocante del tempo presente pongono con forza l’accento sulla necessità di rimettere a tema questioni di fondo quali la natura della ragione, la riscoperta di una relazionalità costitutiva – “l’essere della relazione, prima ancora dell’essere in relazione” - nel rapporto con l’altro e con la realtà tutta, il nesso tra intelligenza e libertà… 

Sono temi che ci appassionano e ci interrogano nel quotidiano tentativo, vigoroso e parimenti sommesso e rispettoso, di accompagnare i nostri allievi a incontrare la realtà e a scoprirne il senso. Un tentativo che desideriamo verificare e approfondire nel dialogo con gli autori.

 

La partecipazione alla Giornata di Formazione Docenti è libera previa iscrizione obbligatoria.

ISCRIZIONI CHIUSE

Al termine del corso, svolto in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, verrà rilasciato attestato di partecipazione valido ai fini della formazione obbligatoria docenti.

 

Fondazione Sacro Cuore formazione docenti 2022 Pagina 1Fondazione Sacro Cuore formazione docenti 2022 Pagina 2