Skip to main content
MENU     MY
        CONTATTI

Formazione docenti 2021: OSSERVARE

01 Settembre 2021

Il prossimo 7 settembre la Fondazione Sacro Cuore, in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano, promuove la quinta edizione della Formazione docenti, aperta agli insegnanti interni ed esterni di tutti i livelli scolastici: un dialogo con Monica Scholz-Zappa, docente di lingua italiana e scienze culturali presso l'Università di Friburgo in Brisgovia, e Guadalupe Arbona Abascal dell'Università Complutense di Madrid, dal titolo "OSSERVARE". Per i docenti esterni alla Fondazione l'incontro si svolgerà in collegamento online.

La domanda sull’uomo, su quali siano i tratti che lo connotano nella relazione con sé stesso e con la realtà complessa e mutevole è il cuore della scuola.

“La sfida didattica non è una questione di natura tecnologica, la questione è antropologica: chi è l’uomo e se l’uomo può dare ancora un nome alle cose, alla realtà e a sé stesso, o se sarà qualcun altro a darglielo. Una questione antropologica non facoltativa, ma storica.”

Monica Scholz-Zappa “Oltre le rime”
Giornata di formazione per docenti 2020

Raccogliere la sfida apre a una ricerca sincera e appassionata che ha nell’osservare, nell’azione dell’osservare, non solo il suo principale strumento, ma anche la possibilità per tutti – docenti e allievi – di una vera crescita personale.

Al termine del corso, svolto in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, verrà rilasciato attestato di partecipazione valido ai fini della formazione obbligatoria docenti.

Sarà possibile partecipare in modalità on line previa iscrizione obbligatoria.

SCARICA LA LOCANDINA

Registrati qui per partecipare all'incontro e ricevere il link per il collegamento online.

 

Fondazione Sacro Cuore Formazione docenti 2021 1

 Fondazione Sacro Cuore Formazione docenti 2021 2