MENU     MY
        CONTATTI

DIGITAL OPEN SCHOOL

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

COSA SI IMPARA ALLE MEDIE? LA PAROLA AI RAGAZZI

INCONTRA I PROFESSORI

I nostri docenti sono innanzitutto educatori: presenze significative, competenti e autorevoli che guidano e sostengono il ragazzo nel suo cammino di conoscenza con l’essere, il fare e il parlare.

Gli insegnanti sono adulti autorevoli che incarnano un'ipotesi educativa unitaria e offrono un metodo per introdursi nella complessità del reale.

Il docente non è colui che “fa per”, ovvero si sostituisce al ragazzo, ma colui che “fa con” il ragazzo, di cui provoca pazientemente, concretamente e tenacemente la libertà. Per il ragazzo diventa così ragionevole il seguire, perché un’analoga esperienza possa ripetersi in lui.


LE USCITE DIDATTICHE

Le uscite didattiche sono concepite come un momento di conoscenza privilegiato in cui, insieme, si impara a guardare la realtà, si prende parte ad un’esperienza, si incontra la tradizione.

Le uscite sono anche occasioni di convivenza tra i ragazzi e con i professori. Le esperienze vissute insieme diventano poi oggetto di un lavoro di approfondimento personale e di classe.


LA REDAZIONE YOU&MEDIA

Tra le attività pomeridiane proposte agli studenti vi è la partecipazione alla Redazione You&Media, un laboratorio di scrittura guidato da un docente di Italiano, attarverso cui gli studenti curano il blog che racconta la vita della scuola secondaria di I grado della Fondazione Sacro Cuore: eventi, argomenti di studio, uscite didattiche, manifestazioni sportive, recensioni di film e libri,  passioni, interessi...

  • Social network: è possibile un uso responsabile?

    Mar 11, 2024 | 00:02 am

    Social network: è possibile un uso responsabile? Negli ultimi decenni un nuovo mezzo di comunicazione si è infilato nella quotidianità di molte persone di ogni età, dai più giovani ai più anziani: i social-network.

    Read more...
  • Roverandom: le avventure di un cane alato

    Mar 8, 2024 | 22:11 pm

    Roverandom: le avventure di un cane alato “Le grandi falene-drago bianche dagli occhi di fuoco facevano molta impressione, e c’erano le mosche-spada, e i vetro-coleotteri con mandibole simili a trappole d’acciaio, e i mini-unicorni albini con pungiglioni taglienti come lance e cinquantasette varietà di ragni pronti a[…]

    Read more...
  • Our daily lessons: it’s English time!

    Feb 26, 2024 | 10:45 am

    Our daily lessons: it’s English time! We have English lessons every day. Once a week we have class with Sandra Groome, our conversation teacher. We follow lessons with patience and curiosity and the teachers are kind and helpful to us.

    Read more...

GLI SPAZI

ATTREZZATURA MULTIMEDIALE

Aule dotate di strumenti multimediali e collegamento Internet, laboratorio informatico/linguistico con una postazione per ciascuno studente, aula di musica multimediale, laboratorio di scienze, aula di arte.

IMPIANTI SPORTIVI

Due palestre, campi di basket e pallavolo, piscina, due campi di calcio a 7 e un campo di calcetto a 5 in erba sintetica di ultima generazione, pista di salto in lungo e velocità.

STRTTURE POLIVALENTI

Videoteca, laboratori multimediali su piattaforma Windows e MAC, aula magna, cinemateatro e aule studio.

 

GLI ORARI

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:20. La scuola offre inoltre attività pomeridiane a partecipazione libera, finalizzate al recupero e all’approfondimento:

STUDIO POINT

Studio pomeridiano a scuola (martedì e giovedì) sotto la guida dei docenti, anche al fine di effettuare attività di recupero.

CORO

Attività pomeridiana (ogni lunedì), il coro è diretto dall’insegnante di musica ed è proposto come esperienza musicale dal forte impatto culturale ed educativo.

MULTISPORT

Attività pomeridiana (ogni lunedì) condotta dal docente di educazione fisica per l'approfondimento degli aspetti ludico-sportivi proposti durante le lezioni e per introdursi in diversi sport.

LAB

Laboratori pomeridiani guidati da esperti per introdursi in linguaggi e pratiche del mondo del lavoro (ad esempio l'informatica e la sartoria) così da mettere alla prova interessi e inclinazioni.



Made by MEKKO.ch