MENU     MY
        CONTATTI

DIGITAL OPEN SCHOOL

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

IL TEATRO

L'attività teatrale di tipo laboratoriale proposta nell'ambito della didattica pone al centro dell’azione educativa la persona, favorendo e stimolando lo sviluppo della creatività, la capacità di mettersi in gioco, e dunque la libertà del singolo. Attraverso la drammatizzazione di testi letterari, il teatro coinvolge l’individuo nella sua totalità, contribuendo alla scoperta di sé e all’incremento della coscienza di ciò che accade e di ciò che si impara.

MATEMATICA CLASSI PRIME

Fin da subito in prima media si impara a riflettere sulla matematica: non ci basta vedere che il procedimento funziona, che i conti tornano. Vogliamo andare a fondo e capire di più. Ci siamo chiesti quali sono le caratteristiche del nostro sistema di numerazione.

SCIENZE CLASSI SECONDE

In seconda abbiamo svolto un esperimento che serve a dimostrare una moltitudine di proprietà della fisica utilizzando una cannuccia e due graffette.

Il "diavoletto di Cartesio" è uno strumento scientifico ricreabile anche a casa con una bottiglia, una cannuccia e delle graffette. Se l’esperimento è stato svolto bene, mettendo il diavoletto in una bottiglia d’acqua chiusa dovrebbe galleggiare e facendo pressione sulla bottiglia dovrebbe affondare. Ma come è possibile? Scopritelo con noi!

L'APPROFONDIMENTO SULL'ARCHITETTURA DI MILANO CLASSI TERZE

"Quello che sta a cuore è scoprire le ragioni segrete che hanno portato gli uomini a vivere nelle città, ragioni che potranno valere al di là di tutte le crisi. Le città sono un insieme di tante cose: di memoria, di segni di un linguaggio, sono luoghi di scambio. Ma questi scambi non sono soltanto di merci, sono scambi di parole, di desideri, di ricordi." (Italo Calvino, Le città invisibili)



Made by MEKKO.ch