MENU     MY
        CONTATTI

DIGITAL OPEN SCHOOL 2021

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

COSA SI IMPARA ALLE MEDIE? LA PAROLA AI RAGAZZI

INCONTRA I PROFESSORI

I nostri docenti sono innanzitutto educatori: presenze significative, competenti e autorevoli che guidano e sostengono il ragazzo nel suo cammino di conoscenza con l’essere, il fare e il parlare.

Gli insegnanti sono adulti autorevoli che incarnano un'ipotesi educativa unitaria e offrono un metodo per introdursi nella complessità del reale.

Il docente non è colui che “fa per”, ovvero si sostituisce al ragazzo, ma colui che “fa con” il ragazzo, di cui provoca pazientemente, concretamente e tenacemente la libertà. Per il ragazzo diventa così ragionevole il seguire, perché un’analoga esperienza possa ripetersi in lui.


LE USCITE DIDATTICHE

Le uscite didattiche sono concepite come un momento di conoscenza privilegiato in cui, insieme, si impara a guardare la realtà, si prende parte ad un’esperienza, si incontra la tradizione.

Le uscite sono anche occasioni di convivenza tra i ragazzi e con i professori. Le esperienze vissute insieme diventano poi oggetto di un lavoro di approfondimento personale e di classe.


LA REDAZIONE YOU&MEDIA

Tra le attività pomeridiane proposte agli studenti vi è la partecipazione alla Redazione You&Media, un laboratorio di scrittura guidato da un docente di Italiano, attarverso cui gli studenti curano il blog che racconta la vita della scuola secondaria di I grado della Fondazione Sacro Cuore: eventi, argomenti di studio, uscite didattiche, manifestazioni sportive, recensioni di film e libri,  passioni, interessi...

  • Il teatro: dove ogni gesto è pieno di senso

    Jun 16, 2022 | 13:44 pm

    Il teatro: dove ogni gesto è pieno di senso I ragazzi di seconda media hanno affrontato un percorso di teatro partendo da esercizi di voce, corpo, spazio e relazione, fino a mettere in scena lo spettacolo dell’Isola del Tesoro, letto durante l’anno insieme ai loro professori. Ecco alcune testimonianze[…]

    Read more...
  • Ogni parola, un passo

    Jun 16, 2022 | 09:52 am

    Ogni parola, un passo Attraverso lo sguardo attento dei ragazzi della redazione di You&Media avete potuto conoscere ciò che accadeva tra le mura e i corridoi della nostra scuola media.

    Read more...
  • “In te c’è più di quanto tu stesso non sappia”

    May 30, 2022 | 14:30 pm

    “In te c’è più di quanto tu stesso non sappia” Questa frase di Tolkien descrive ciò che abbiamo vissuto in questo anno. L'inizio delle medie è stato un grande cambiamento per noi: tra grandi scoperte, fatiche e passi in avanti, è già concluso il nostro primo anno alle medie!

    Read more...

GLI SPAZI

ATTREZZATURA MULTIMEDIALE

Aule dotate di strumenti multimediali e collegamento Internet, laboratorio informatico/linguistico con una postazione per ciascuno studente, aula di musica multimediale, laboratorio di scienze, aula di arte.

IMPIANTI SPORTIVI

Due palestre, campi di basket e pallavolo, piscina, due campi di calcio a 7 e un campo di calcetto a 5 in erba sintetica di ultima generazione, pista di salto in lungo e velocità.

STRTTURE POLIVALENTI

Videoteca, laboratori multimediali su piattaforma Windows e MAC, aula magna, cinemateatro e aule studio.

 

GLI ORARI

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:20. La scuola offre inoltre attività pomeridiane a partecipazione libera, finalizzate al recupero e all’approfondimento:

STUDIO POINT

Studio pomeridiano a scuola (martedì e giovedì) sotto la guida dei docenti, anche al fine di effettuare attività di recupero.

CORO

Attività pomeridiana (ogni lunedì), il coro è diretto dall’insegnante di musica ed è proposto come esperienza musicale dal forte impatto culturale ed educativo.

MULTISPORT

Attività pomeridiana (ogni lunedì) condotta dal docente di educazione fisica per l'approfondimento degli aspetti ludico-sportivi proposti durante le lezioni e per introdursi in diversi sport.

LAB

Laboratori pomeridiani guidati da esperti per introdursi in linguaggi e pratiche del mondo del lavoro (ad esempio l'informatica e la sartoria) così da mettere alla prova interessi e inclinazioni.


Made by MEKKO.ch