MENU     NEWS     MY
      CONTATTI
ISCRIZIONI | INFORMAZIONI

ISCRIZIONI A.S. 2019/2020

Dal 1 settembre 2018 è attiva la procedura online per inviare le richieste di iscrizione e prenotare il colloquio con le Coordinatrici e le Presidi.

INIZIATIVE DI SCUOLA APERTA 2018

SAB 13/10: presentazione dell’offerta formativa della Scuola Secondaria di I grado (ore 11:00)

SAB 20/10: presentazione dell’offerta formativa della Scuola Primaria (ore 9:30) e della Scuola dell’Infanzia (ore 11:00)

SAB 27/10: presentazione dell’offerta formativa dei Licei (ore 11:00)

SAB 10/11: Open Day Infanzia, Primaria e Medie (ore 9:00 – 13:00)

SAB 24/11: Open Day Licei (ore 9:00 – 13:00)

Estate 2018: consigli di lettura

Le vacanze si avvicinano, e l’estate è il tempo della libertà: il tempo del riposo, ma anche il tempo privilegiato per riprendere in mano quanto di bello e vero è accaduto in un anno di scuola, e approfondire quanto si è vissuto. 

 

...La vacanza è il tempo più nobile dell’anno, perché è il momento in cui uno si impegna come vuole col valore che riconosce prevalente nella sua vita oppure non si impegna affatto con niente e allora, appunto, è sciocco. La risposta che davamo a genitori e insegnanti ha una profondità a cui essi non erano mai giunti: il valore più grande dell’uomo, la virtù, il coraggio, l’energia dell’uomo, il ciò per cui vale la pena vivere, sta nella gratuità, nella capacità della gratuità. E la gratuità è proprio nel tempo libero che emerge e si afferma in modo stupefacente. Il modo della preghiera, la fedeltà alla preghiera, la verità dei rapporti, la dedizione di sé, il gusto delle cose, la modestia nell’usare della realtà, la commozione e la compassione verso le cose, tutto questo lo si vede molto più in vacanza che durante l’anno. In vacanza uno è libero e, se è libero, fa quello che vuole.”
(Appunti di un dialogo con don Giussani - Milano Studenti, 5 giugno 1964)

Per aiutarci a vivere così questo tempo proponiamo alle famiglie e ai ragazzi due letture estive segnalate dal nostro Rettore Josè Claveria:

la voce unica dellideale carron

“La voce unica dell’ideale. In dialogo con i giovani”
Di Julián Carrón
Ed. San Paolo

Una raccolta di testi di don Julián Carrón dedicati agli studenti in vista del Sinodo dei Giovani voluto da Papa Francesco e in programma il prossimo autunno.

Ti regalo la mia molla

“Ti regalo la mia molla. La vita di Andrea Mandelli”
di Giovanna Falcon
Ed. Itaca

Sono trascorsi ormai trent’anni dalla morte di Andrea Mandelli, eppure la memoria della sua breve esistenza è ancora viva. La malattia che lo coglie a soli 18 anni mentre è studente del Liceo Sacro Cuore diventa la circostanza attraverso la quale realizzare il suo più profondo desiderio: diventare santo.