MENU     NEWS     MY
      CONTATTI
PER ISCRIZIONI O CHIEDERE INFORMAZIONI CLICCA QUI
PER ISCRIZIONI O INFORMAZIONI CLICCA QUI

SOSTIENI LA FONDAZIONE SACRO CUORE

Con il tuo aiuto possiamo migliorare la nostra offerta e favorire una più ampia accessibilità alle nostre scuole. Ricorda che puoi destinare il 5x1000 alla Fondazione Sacro Cuore o effettuare un'erogazione liberale attraverso lo strumento dello School Bonus

Scopri tutte le modalità per sostenere la Fondazione

 Alternanza Scuola-Lavoro

L’innovazione introdotta dal Disegno di Legge “La Buona Scuola”, che ha reso obbligatoria dallo scorso anno l’attivazione di esperienze di alternanza scuola-lavoro per gli studenti del triennio dei Licei (Legge 13 luglio 2015, n. 107), è per la scuola un’occasione di aprirsi a conoscenze ed esperienze che si formano fuori dall’aula: una prospettiva significativa, che oltre a trasmettere competenze trasversali necessarie nel mondo del lavoro, può essere un utile strumento di orientamento per le scelte degli studi futuri dei nostri ragazzi.

 

scuola lavoro

 

Tale approccio di apertura è per altro molto affine ai principi che ispirano la proposta educativa della Fondazione Sacro Cuore, che in oltre 30 anni di attività ha maturato una ricca tradizione educativa, culturale e didattica caratterizzata da un’appassionata apertura alla verità e alla bellezza, capace di ispirare molte altre scuole in Italia e all’estero.

Per questo la Fondazione svolge un attento lavoro di ricerca e di relazione con aziende, associazioni di categoria, enti pubblici e privati, enti di promozione sportiva, musei, ordini professionali disponibili ad ospitare in stage i nostri ragazzi. Sono attivi inoltre progetti di work experience all’estero, che abbinano soggiorno in famiglia, corso di business English ed esperienze lavorative presso realtà locali.

Dal 2016 i nostri studenti dei Licei hanno svolto l’alternanza scuola – lavoro in stage o in work experience in oltre 50 aziende operanti in diversi settori (da multinazionali a musei, banche, gruppi editoriali, fondazioni, laboratori di ricerca, studi professionali ecc).

Un’esperienza che ha ottenuto riscontri molto positivi sia dagli studenti che dalle aziende che li hanno ospitati, anche grazie all’impostazione del progetto formativo, elaborato individualmente e condiviso tra la scuola, l’azienda e il singolo ragazzo.

 

 

LEGGI L'ARTICOLO SULLA WORK EXPERIENCE IN IRLANDA
GUARDA IL VIDEO DELLA WORK EXPERIENCE A LYMINGTON


LA TUA AZIENDA È DISPONIBILE A OFFRIRCI UNO STAGE?

Per informazioni e approfondimenti scrivi a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.