MENU     NEWS     MY
      CONTATTI
PER ISCRIZIONI O CHIEDERE INFORMAZIONI CLICCA QUI
PER ISCRIZIONI O INFORMAZIONI CLICCA QUI

PRESENTAZIONI SCUOLE

Infanzia: sabato 14 ottobre ore 11.30
Primaria: sabato 21 ottobre ore 10
Scuola Secondaria di I grado: sabato 14 ottobre ore 10
Licei: sabato 28 ottobre ore 10

OPEN DAY

Infanzia: sabato 11 novembre dalle ore 9
Primaria: sabato 11 novembre dalle ore 9
Scuola Secondaria di I grado: sabato 11 novembre dalle ore 9
Licei: sabato 25 novembre dalle ore 9

REGISTRATI QUI PER PARTECIPARE ALLE PRESENTAZIONI E RICHIEDERE IL PROGRAMMA DELL’OPEN DAY

PRESENTAZIONI SCUOLE

SCUOLA PRIMARIA
Sabato 21 ottobre, ore 10.00

SCUOLA DELL'INFANZIA
Sabato 14 ottobre, ore 11.30

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Sabato 14 ottobre, ore 10.00

LICEI
Sabato 28 ottobre, ore 10.00

OPEN DAY

INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO
Sabato 11 novembre dalle ore 9.00

LICEI
Sabato 25 novembre dalle ore 9.00

REGISTRATI QUI PER PARTECIPARE ALLE PRESENTAZIONI E RICHIEDERE IL PROGRAMMA DELL’OPEN DAY

PRESENTAZIONI SCUOLE

Infanzia: sabato 14 ottobre ore 11.30
Primaria: sabato 21 ottobre ore 10
Medie: sabato 14 ottobre ore 10
Licei: sabato 28 ottobre ore 10

OPEN DAY

Infanzia: sabato 11 novembre dalle ore
Primaria: sabato 11 novembre dalle ore 9
Medie: sabato 11 novembre dalle ore 9
Licei: sabato 25 novembre dalle ore 9

REGISTRATI QUI PER PARTECIPARE ALLE PRESENTAZIONI E RICHIEDERE IL PROGRAMMA DELL’OPEN DAY

Le strutture e i servizi

UN CAMPUS DOVE SENTIRSI A CASA

Oltre 50 aule, 10 laboratori e impianti sportivi d'avanguar­dia, la chiesa e un teatro da 350 posti, distribuiti su una superficie complessiva di oltre 36.000 m2 e immersi in un parco di 1,6 ettari.

La sede della Fondazione Sacro Cuore è un vero e proprio Campus, un luogo sempre vivo, aperto e accogliente, che mette a disposizione spazi e servizi di eccellenza agli studenti e agli insegnanti non solo per le attività didattiche, ma anche per lo studio pomeridiano e l'ampia offerta di attività extrascolastiche (sport, corsi di musica, laboratori), proposte in continuità con lo spirito educativo della Fondazione.

 

Conoscenza in movimento
LA PISCINA E I CAMPI SPORTIVI

Le attività motorie e le discipline sportive hanno un ruolo importante nel percorso didattico di tutti i livelli scolastici della Fondazione. Grazie a strutture sportive d'avanguardia, che comprendono due palestre, campi di basket e pallavolo, piscina, due campi di calcio a 7 e un campo di calcetto a 5 in erba sintetica di ultima generazione, oltre alla pista di salto in lungo e di velocità, i ragazzi sviluppano conoscenze e competenze anche attraverso l'apprendimento delle tecniche motorie e delle pratiche sportive.

Il nuoto è proposto all'interno dell'orario curriculare a partire dall'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia fino al Liceo.

Strumenti a servizio della persona
LA TECNOLOGIA
tecnologia
tecnologia
tecnologia
tecnologia
tecnologia
Strumenti a servizio della persona
LA TECNOLOGIA

Tutti gli studenti e i docenti della Fondazione hanno a disposizione i più avanzati dispositivi tecnologici: quattro laboratori informatici, lavagne interattive multimediali (LIM) con proiettore, pc e tablet in ogni aula.

L’utilizzo degli strumenti informatici risponde alle esigenze illustrate nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), ma è anche oggetto di un'attenta riflessione, che mira a rendere consapevole e critico nei ragazzi lo sviluppo delle capacità di ascoltare e comunicare, argomentare e rispondere alle domande sull'esistenza e sulla storia che la società pone.

La tecnologia è dunque uno strumento a servizio della scuola, il cui compito primario è la crescita del soggetto umano nella sua ragione e nella sua libertà. L'individuo nella sua totalità, contribuen­do alla scoperta di sé e all'incremento della coscienza di ciò che accade e di ciò che si impara.

Scoprire il senso delle proporzioni
I LABORATORI ARTISTICI

La Fondazione Sacro Cuore dispone di 4 laboratori per la progettazione e le discipline plastiche e pittoriche, dotati di strumenti e attrezzature che riproducono l'ambiente dell'atelier e della bottega artigianale.

Le attività di laboratorio, dove a partire dalla Scuola Primaria gli studenti si accostano alle discipline creative sviluppando capacità progettuali e rappresentative, accompagnano e sostengono come verifica concreta il lavoro teorico e metodologico svolto in aula.

In particolare, nel laboratorio di progettazione di Architettura e Ambiente gli studenti del Liceo Artistico acquisiscono le tecniche della rappresentazione e di disegno CAD, realizzano modelli e si accostano alla storia dell'architettura del '900.

Il laboratorio di Arti Figurative permette di acquisire padronanza dei linguaggi propri di tale ambito espressivo: disegno, pittura, modellazione plastica, ma anche video, installazioni, incisioni o calcografie.

L'esperienza si fa conoscenza
I LABORATORI SCIENTIFICI
laboratorio
laboratorio
L'esperienza si fa conoscenza
I LABORATORI SCIENTIFICI

Il ruolo dell'esperienza nell'insegnamento delle discipline scientifiche è un punto nodale per tener vivo il legame con la realtà. Per apprendere occorre sperimentare, cioè capire attraverso l'esperienza, ed è proprio la dimensione sperimentale che permette la reale acquisizione del metodo scientifico.

Per questo la Fondazione Sacro Cuore, che dispone di 3 laboratori di fisica, chimica e scienze naturali equipaggiati con strumentazioni e postazioni di livello universitario, cura con grande attenzione le esperienze in laboratorio, affinché la realizzazione di esperimenti e ricerche, volti a verificare le ipotesi teoriche, possa sviluppare le capacità di ragionamento induttivo e deduttivo e il senso critico dei ragazzi, alimentando la conoscenza sistematica e continuamente approfondita del dato che la realtà, come fonte e continuo oggetto d'indagine, pone.

Spazio per vivere, conoscere, crescere
IL VERDE

Immersa in un parco recintato di 1,6 ettari con oltre 200 alberi ad alto fusto, la Fondazione Sacro Cuore offre ai suoi studenti ampi spazi verdi attrezzati, aree dedicate al gioco e alle attività sportive, zone per lo studio all'aperto e il tempo libero.

Lo spazio verde è inoltre una preziosa risorsa per le attività didattiche, e un'occasione di incontro con l'ambiente esterno e gli elementi naturali, da cui trarre spunti di approfondimento e ricerca nelle diverse materie di studio.

Mangiando si impara
LA CUCINA
cucina
cucina
Mangiando si impara
LA CUCINA

Anche il momento del pasto a scuola è un'occasione di crescita e condivisione. Nelle tre sale mensa riservate agli alunni vengono serviti ogni giorno fino a 300 pasti preparati quotidianamente nella cucina della Fondazione Sacro Cuore.

La scelta attenta del menu e degli ingredienti, selezionati sotto la supervisione del medico scolastico, permette di offrire una dieta varia e bilanciata, per educare il gusto e la curiosità verso il cibo.

Diete personalizzate vengono concordate con le famiglie in caso di allergie o intolleranze.

Desideri altre informazioni?
Compila questo modulo
Utilizzeremo il tuo indirizzo di posta elettronica esclusivamente per rispondere alle tue domande e per segnalarti le principali attività della scuola. (* campi obbligatori)
Chi sei? *
Scuola di interesse? *
PRIVACY POLICY